Nemmeno il tempo per festeggiare la rielezione con il boom di consensi (oltre il 70%) che per il sindaco Pd di Bastiglia Francesca Silvestri si presenta già il primo scontro in maggioranza. Ieri nel primo Consiglio comunale dopo il voto il sindaco ha infatti presentato i nuovi assessori e la sorpresa più amara è toccata a Sandra Paltrinieri, assessore uscente a scuola e sanità e recordwoman di preferenze nella lista di centrosinistra (76, mentre per il centrodestra il record lo ha fatto segnare Gerardo Maffei con 93 preferenze). Ebbene la Paltrinieri è rimasta inspiegabilmente esclusa dalla giunta. Dentro invece Manuela Rossi (53 preferenze), alla quale è stata assegnata anche la carica di vicesindaco, Elena Amaduzzi (48 preferenze), Giuseppe Zanasi (47 preferenze) e il ripescato candidato non eletto Gianluca Tedesco (18 preferenze). Capogruppo di maggioranza Giuseppe Bocchi.
A pesare sull'esclusione della Paltrinieri pare siano stati i dicktat del Pd ai quali il sindaco non è riuscita evidentemente ad affrancarsi. Ora non è escluso che l'amarezza porti la Paltrinieri a lasciare il Consiglio (ma il Pd non sarebbe certo scontento perchè in questo caso verrebbe ripescato il segretario locale Gianluca Canti, primo dei non eletti con 19 preferenze) o a creare addirittura un gruppo fuori dalla maggioranza, magari con l'altro escluso dalla giunta: quel Pietro Raspa passato la scorsa consigliatura col Pd dopo essere stato per due volte candidato nelle fila della opposizione.
Leo
Nella foto la sindaco Silvestri, la vicesindaco Rossi e a destra Sandra Paltrinieri
Bastiglia, ecco la nuova giunta: ma è già lite nel Pd
Il sindaco Silvestri esclude dalla squadra la consigliera più votata e assessore uscente Sandra Paltrinieri. Dentro Rossi, Zanasi, Amaduzzi e Tedesco
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
'Modena, la manifestazione Fdi-Vannacci di oggi non risolve nulla: noi non ci saremo'
Il 'sacrificio' di Massimo
Articoli Recenti
Sanità area nord, lettera dei Comitati a De Pascale: 'Eviti il declassamento di Mirandola'
Patto di sindacato Aimag, Righi guida i lavori: Ruggiero ancorata alla presidenza
Liste d'attesa in Emilia Romagna, sorpresa: per la giunta De Pascale 'performance tra le più positive d'Italia'
Modena, assemblea di Futuro Nazionale: eletti Barozzi, Golinelli, Burani, Vandelli, Sbrozzi, Gaetti e Nizzi


