Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Boom di rifiuti speciali all'inceneritore, sforato del 20% il limite consentito

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il dato consuntivo del 2018 registra 62mila tonnellate rispetto alle 50mila limite. Nonostante il calo dei rifiuti dalla provincia, in un anno l'impianto di via Caruso ha bruciato 211mila tonnellate


Boom di rifiuti speciali all'inceneritore, sforato del 20% il limite consentito
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per la prima volta dal passaggio alla quantità limite delle 240mila tonnellate di rifiuti totali (indifferenziati + speciali), conferibili in un anno, e di 50.400 tonnellate di rifiuti speciali, l'inceneritore di Modena ha registrato un nuovo record. Il dato definitivo dei rifiuti speciali conferiti all'inceneritore di Modena nel 2018 ha registrato infatti un punto mai raggiunto:  61.000 tonnellate. Più del 20% in più rispetto alle 50.400 tonnellate massime consentite.

Una quantità che va al di là anche delle previsioni di aumento nel conferimento di rifiuti speciali agli inceneritori ed alle discariche dell'Emilia Romagna, disposto dalla Regione nello scorso mese di ottobre per rispondere ad una emergenza. Data dal fatto che i rifiuti indifferenziati prodotti in Emilia - Romagna non si erano ridotti come previsto e che anzi c'erano 132.000 tonnellate in più da smaltire oltre alla modalità previste.

Una situazione che spinse la giunta Bonacini a correre ai ripari.

Con la delibera del 23 ottobre autorizzò l'aumento dei rifiuti speciali da conferire negli inceneritori ma non autorizzò e tantomeno contemplò il superamento dei limiti consentiti.alle quantità di rifiuti. Cosa che invece è successo a Modena, dove il limite è stato violato in modo netto. Con una impennata proprio dei rifiuti speciali conferiti all'inceneritore, ovviamente con tutte le conseguenze di impatto ambientale, non solo derivanti dalle emissioni del grosso camino, ma anche dal traffico di centinaia di camion carichi di rifiuti, in transito, in più, in ingresso ed in uscita da via Cavazza.

Per l'impianto di Modena, che aveva chiuso il 2017 a 42.682 tonnellate di rifiuti speciali conferite, la delibera 'di emergenza' della regione aveva previsto un aumento della capacità a 43.286, comunque al di sotto della soglia limite delle 50.

400 tonnellate. Limite, come dicevano, 'letteralmente' (è il caso di dirlo), incenerito dall'impianto di Modena, con un aumento ben più ampio che ha portato il 2018 a chiudere a 61.193 tonnellate di rifiuti speciali conferiti. Un aumento tale da compensare anche la contestuale riduzione, dal 2017 al 2018, dei rifiuti indifferenziati urbani dalla provincia di Modena (ora a 119.000 tonnellate rispetto alle 124mila del 2017) e dei rifiuti indifferenziati da altre province (passate dalle 42mila tonnellate alle 30mila).

Un dato che anche alla luce di questi ultimi elementi, appare  scomodo ambientalmente e politicamente. Perché porta con sé due aspetti: da un lato c'è, appunto, il dato ambientale, legato alle maggiori emissioni di inquinanti derivanti dalla combustione di migliaia di tonnellate di rifiuti speciali in più ed il maggiore traffico di camion da e per l'inceneritore; dall'altro, il dato politico, derivato dal mancato raggiungimento, per non dire fallimento, di due delle tre gambe su cui si basa il piano dei rifiuti regionale e che costituivano obiettivi di mandato per l'amministrazione Bonacini: il riciclo, che a Modena in particolare, è sempre stato penalizzato dalla necessità di riempire la grande bocca dell'inceneritore con una grande quantità di rifiuti (compresa la plastica che i modenesi differenziano, attraverso il cambio di un verbo, ovvero recupero anziché riciclo),  e dall'altro, la minore produzione di rifiuti pro capite, ad oggi, per contro, tra le più alte, se non la più alta, in Italia.  Sia da parte della Regione sia di Modena in particolari, dove nel 2018 

Senza entrare nel merito dell'incapacità di decisori politici di rispettare, a distanza di pochi mesi ciò che loro stessi si erano impegnati a garantire. E con uno scarto non irrisorio, bensi sostanziale. Perché prevedere ad ottobre 43mila tonnellate di rifiuti da conferire nell'inceneritore di Modena ed accorgersi a fine anno che le tonnellate di rifiuti speciali sono state 61mila, allora vuol dire che qualcosa non va. Sia a livello di gestione ordinario, sia a livello, straordinario.

E che il dato dei rifiuti speciali conferiti, in netto sforamento rispetto ai parametri, sia scomodo, è confermato con un pò di malizia,  dal fatto che il dato dei limiti massimi di rifiuti conferibili all'inceneritore, presente nel report 2017,  sia sparito nel 2018 . Così almeno da evitare, sulla carta, uno sforamento difficilmente spiegabile

Gianni Galeotti




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58