Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bretella, dal M5S un primo via libera: 'Colpa dei vincoli di Delrio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lanzi e Dell'Orco: 'Riteniamo?fortemente scorretto il modo in cui Delrio?ha pensato di chiudere politicamente la partita'


Bretella, dal M5S un primo via libera: 'Colpa dei vincoli di Delrio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Progetto autostradale Campogalliano –Sassuolo, il colpo di mano anzi di cemento di Graziano Delrio datato 24 maggio 2018 (vedi documento sotto), proprio il giorno in cui Giuseppe Conte iniziò le prime consultazioni per formare il nuovo Governo che al centro del 'Contratto di Governo' già votato il 18 maggio 2018 dagli iscritti del Movimento 5 Stelle e della Lega, aveva l’analisi costi-benefici delle opere come caposaldo” lo dichiarano in una nota Michele Dell’Orco, sottosegretario alle Infrastrutture ed ai Trasporti e Gabriele Lanzi senatore del Movimento 5 Stelle eletto nel territorio modenese e reggiano che ha sollecitato un controllo di tutti gli atti. 

“In questi giorni oltre all’analisi costi- benefici in corso, ho chiesto un’analisi giuridica dei contratti in essere e di tutte le tempistiche, per capire nel dettaglio a quanto potrebbero ammontare le eventuali penali in caso di recesso” spiega Dell’Orco.

Il Sottosegretario torna a commentare un’opera che il Movimento 5 Stelle sul territorio considera da sempre  inutile e dannosa dal punto di vista infrastrutturale e  aggiunge: “Riteniamo fortemente scorretto il modo in cui Delrio ha pensato di chiudere politicamente la partita avendo sottoscritto l’atto che vincola giuridicamente il Ministero nel periodo di prorogatio, proprio mentre si formava il nuovo Governo Conte:  il decreto Interministeriale di approvazione della convenzione e delI’atto aggiuntivo (sottoscritto il 24 aprile 2018 sempre a governo uscente) è infatti datato 24 maggio 2018, in piene consultazioni del Governo Conte dopo il primo incarico da parte del Presidente della Repubblica Mattarella il giorno precedente, e una settimana prima che venisse nominato il nuovo Ministro Toninelli. Anche per questo motivo riteniamo giusto valutare anche l’ipotesi zero e abbiamo chiesto ai tecnici e giuristi di calcolare le previste penali in caso di recesso o se sia possibile ridiscuterle”.

“Vogliamo essere onesti intellettualmente con i cittadini sia quelli favorevoli all’opera che quelli contrari. Analizzando le carte, sollecitati dal senatore Gabriele Lanzi, abbiamo trovato una situazione già definita all’ultimo minuto utile dal precedente Governo con il colpo di mano finale del ministro uscente Graziano Delrio, ma sono ancora allo studio ipotesi di  revisione progettuale e un’analisi del caso di recesso” continua il sottosegretario. 

AUMENTARE LE PRESCRIZIONI AMBIENTALI 

“Nel frattempo –annuncia Dell’Orco- il concessionario ha inviato il progetto esecutivo della tratta principale e sarà valutato attentamente l’inserimento nel progetto di tutte le prescrizioni CIPE e delle mitigazioni ambientali e compensazioni previste dalla Via.  Il nostro obiettivo propositivo è comunque quello di  aumentare le tutele ambientali con  progetti aggiuntivi di forestazione, maggiori barriere anti-rumore e mitigazione ambientale visto che siamo in una delle zone più inquinate non solo dell’Emilia Romagna ma dell’intera Europa. Un progetto da portare avanti insieme alla Regione ed a  tutti i Comuni interessati all’opera. E’ il tempo della responsabilità di fronte alla popolazione visto l’enorme carico d’inquinamento nella zona che aumenterà con questa opera”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58