Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Ed eccola la replica dell'amministratore dell'agenzia per la mobilità di Modena, Andrea Burzacchini, protagonista della polemica seguita alle sue dichiarazioni stampa circa l'aggiunta di una fermata del Prontobus in occasione dei Mondiali antirazzisti a Castelfranco Emilia (Mo)
“Apprendo dai media con un certo stupore le richieste di scuse e di dimissioni che mi sono state rivolte dalla Lega Nord e dal consigliere Galli, in merito alle mie dichiarazioni sul servizio a chiamata Prontobus ai Mondiali Antirazzisti” dichiara
Andrea Burzacchini , Amministratore Unico di aMo. “La richiesta di aggiungere una fermata Prontobus e di estendere il servizio il sabato e la domenica ci è stata rivolta dal Comune di Castelfranco, che ha cofinanziato il potenziamento. La nostra risposta positiva - continua Burzacchini - si basa sull’alta adesione dell’utenza nell’edizione dello scorso anno, quando centinaia di partecipanti hanno utilizzato il servizio, con grandi benefici per la mobilità del territorio.
I Mondiali Antirazzisti sono una manifestazione internazionale, patrocinata da Regione e Comune, giunta ormai alla 23esima edizione, che richiama circa 7mila persone ogni anno. Mi sembra inoltre quasi superfluo precisare che inclusione e antirazzismo non sono certo “di parte”, bensì valori universali. Sono questi i valori che ho citato nel comunicato stampa ( che allego per chiarezza ) e non vi è nulla nelle mie dichiarazioni che si riferisca in alcun modo all’operato del governo italiano”.
In realtà le dichiarazioni di Burzacchini che hanno fortemente infastidito le opposizioni modenesi, Lega Nord Modena e Forza Italia, sono le seguenti: 'Proprio oggi, mentre decine di migliaia di persone sono costrette ad arrivare in Europa a causa di povertà e conflitti, da troppe parti si alzano i “prima noi” di chiusura e rifiuto; noi siamo invece convinti che le risposte di apertura, accoglienza ed inclusione vadano sostenute e valorizzate. Per questo siamo orgogliosi di sostenere i Mondiali Antirazzisti'.
Difficile non leggervi una presa di posizione politica.