e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Campo nomadi abusivo a San Matteo, esplode la rabbia della Lega

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere regionale Bargi: 'All'interno del campo mancano i servizi essenziali, è deceduto un bambino, un altro è stato perso. E l? vivono pregiudicati'


Campo nomadi abusivo a San Matteo, esplode la rabbia della Lega
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Intollerabile che da quattro anni i residenti debbano sopportare la presenza campo nomadi non autorizzato, nonostante i gravi episodi accaduti nell’area. All’interno del campo infatti, mancano i servizi essenziali, è deceduto un bambino, un altro è stato perso e risulta che nell’area siano alloggiati, oltre a diversi pregiudicati agli arresti domiciliari, addirittura alcuni membri di una banda. Il Comune di Modena non è mai intervenuto con la scusa della presenza di minori, lasciando che si consolidasse una situazione di totale illegalità, tutta a scapito di chi abita o lavora nei pressi del campo. E’ urgente intervenire e fare chiarezza: l’Ausl ha effettuato i necessari controlli? lI campo va comunque smantellato al più presto”.

Stefano Bargi, consigliere regionale Lega Nord Emilia Romagna interviene sull’annosa questione del campo abusivo di via Canaletto località San Matteo.

Bargi ha presentato una interrogazione per chiedere alla Regione quale sia la situazione e quali provvedimenti verranno presi per il suo smantellamento.

“Dall’autunno 2014 a Modena, a lato di via Canaletto in località San Matteo, esiste un campo nomadi non autorizzato e privo di alcuni servizi essenziali quali acqua, luce e scarichi fognari”, spiega il consigliere. “Il campo nomadi occupa l’area un tempo adibita a deposito di materiale per la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità ed è privo dei servizi essenziali come acqua, gas e fognature”. Per questo “gli occupanti si sono resi protagonisti di soprusi ed episodi poco edificanti nei confronti degli abitanti vicini, costringendoli ad esempio a rifornirli di acqua”, con grave disagio degli stessi.

Chi vive nell’area, come dimostrano le cronache, inoltre risulta in pericolo: “Dal campo donne e bambini si spostano spesso verso la città percorrendo a piedi la via Canaletto dove non esistono percorsi dedicati ai pedoni, un bambino di tre anni è stato trovato vagante e un altro di quattro anni è morto all’interno del campo, dopo aver ingerito un antibiotico”.

Ma non è tutto. “Uno degli episodi più eclatanti che ha coinvolto gli occupanti del campo venne alla luce nel giugno 2017, quando fu scoperto che alcuni nomadi di San Matteo collaboravano con una banda dedita alle rapine nei bancomat modenesi”. Nonostante questo l’amministrazione comunale di Modena non è mai intervenuta adducendo come scusa “la presenza di minori e di persone agli arresti domiciliari all’interno del campo”.

Ora chiediamo alla Regione di fare chiarezza su una situazione intollerabile: “Se all’interno del campo nomadi di San Matteo a Modena siano ancora presenti minori e persone agli arresti domiciliari, cosa sia risultato delle indagini relative alla morte del bambino e se l’Ausl abbia mai effettuato verifiche sulle condizioni igienico-sanitarie in cui vivono i nomadi di quell’area e cosa ne sia risultato”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58