Articoli Politica

Carpi, caso di meningite: donna grave al Ramazzini, profilassi per 60

Carpi, caso di meningite: donna grave al Ramazzini, profilassi per 60

La paziente era giunta mercledì al Pronto Soccorso. Ricoverata in attesa di accertamenti che oggi hanno dato l'esito. La prognosi è riservata


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

C'e' un caso di meningite batterica da meningococco nel modenese e precisamente a Carpi. La paziente e' ricoverata al Ramazzini in prognosi riservata ed e' gia' stata attivata la profilassi. La segnalazione, fa sapere l'Ausl di Modena, e' arrivata ieri dal reparto di Rianimazione del Ramazzini di Carpi.

La paziente era giunta mercoledi' 26 al pronto soccorso con sintomi che hanno richiesto il ricovero. Come previsto dai protocolli per le malattie infettive, in attesa della conferma in merito all'agente eziologico, il Servizio di Igiene pubblica dell'Ausl ha immediatamente informato i familiari e gli operatori sanitari venuti a stretto contatto con la donna della opportunita' di eseguire la profilassi indicata.

Gli accertamenti di laboratorio, eseguiti al laboratorio di Microbiologia dell'Ospedale di Baggiovara, hanno confermato la diagnosi di meningite da meningococco, rendendo necessaria l'offerta di profilassi antibiotica ai contatti stretti. Si tratta di circa 60 persone, tra cui personale sanitario, famigliari e compagni di classe. La donna, fin da subito sottoposta ad adeguata terapia antibiotica, e' in prognosi riservata. 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati