C'e' un caso di meningite batterica da meningococco nel modenese e precisamente a Carpi. La paziente e' ricoverata al Ramazzini in prognosi riservata ed e' gia' stata attivata la profilassi. La segnalazione, fa sapere l'Ausl di Modena, e' arrivata ieri dal reparto di Rianimazione del Ramazzini di Carpi.
La paziente era giunta mercoledi' 26 al pronto soccorso con sintomi che hanno richiesto il ricovero. Come previsto dai protocolli per le malattie infettive, in attesa della conferma in merito all'agente eziologico, il Servizio di Igiene pubblica dell'Ausl ha immediatamente informato i familiari e gli operatori sanitari venuti a stretto contatto con la donna della opportunita' di eseguire la profilassi indicata.
Gli accertamenti di laboratorio, eseguiti al laboratorio di Microbiologia dell'Ospedale di Baggiovara, hanno confermato la diagnosi di meningite da meningococco, rendendo necessaria l'offerta di profilassi antibiotica ai contatti stretti. Si tratta di circa 60 persone, tra cui personale sanitario, famigliari e compagni di classe. La donna, fin da subito sottoposta ad adeguata terapia antibiotica, e' in prognosi riservata.
Carpi, caso di meningite: donna grave al Ramazzini, profilassi per 60
La paziente era giunta mercledì al Pronto Soccorso. Ricoverata in attesa di accertamenti che oggi hanno dato l'esito. La prognosi è riservata
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
Il 'sacrificio' di Massimo
Articoli Recenti
2 giugno come il 25 aprile: a Modena due piazze divise
Aimag, Avs Modena: 'Avanti col patto di sindacato. Ma la vera sfida dell’azienda inizia adesso'
Futuro Nazionale: in provincia di Modena, a due mesi dalla nascita 300 tesserati
Sanità area nord, lettera dei Comitati a De Pascale: 'Eviti il declassamento di Mirandola'


