Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Centro storico invaso dai camion, anche sui marciapiedi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dai vecchi diesel per la raccolta dei rifiuti, al carico e scarico merci, fino ai grandi bus a motore che hanno sostituito i filobus anche nelle aree di pregio


Centro storico invaso dai camion, anche sui marciapiedi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In centro storico ci sono troppi camion'. A ribadirlo, l'altra sera, nel corso dell'assemblea pubblica sui progetti in centro storico, è stato proprio il Sindaco Giancarlo Muzzarelli. E come non essere d'accordo. I progetti di logistica integrata per il trasporto merci, legati al cosiddetti city porto ('L'esperienza di Vicenza che avevamo preso a modello è inapplicabile a Modena' - ha affermato sempre lunedì sera il Sindaco nel corso dell'assemblea), sono evidentemente rimasti lettera morta e la presenza di mezzi pesanti e di vecchi camion e autocarri diesel, anche nei luoghi di pregio della città, è ogni giorno tanto evidente quanto ambientalmente, socialmente ed architettonicamente impattante. 

Modena è ormai rimasta una delle poche città ad autorizzare l'accesso e l'utilizzo di datati autocarri diesel in centro storico. Anche in settori pubblici, come quello della raccolta dei rifiuti, dove i mezzi sono autorizzati anche a salire e sostare addirittura su marciapiedi delle aree pedonali.

  Le immagini si riferiscono a Piazza Mazzini, dove già nei mesi scorsi La Pressa aveva documentato una situazione al limite del paradosso ambientale. Con i mezzi che scavalcavano, e scavalcano, muretti, sfiorano plateatici con i loro tubi di scarico diesel a pochi metri dai tavolini di bar e ristoranti e dalle panchine. Autocarri diesel accesi che sostano, oltre che transitare, anche sulle zone esclusivamente o di fatto pedonali (dove anche le biciclette sembrano superflue), a causa di altri camion addetti al carico e scarico delle merci che sostano nelle stesse aree, come nel caso documentato ieri. Due autocarri diesel accesi ed in manovra per garantirsi vicendevolmente il passaggio, per 5 minuti in una zona pedonale, davanti ad i plateatici aperti di una pizzeria e di un ristorante.

 

E poi autobus a motore a scoppio che ormai costantemente sostituiscono filobus nei passaggi anche più delicati del centro storico e tutelati come davanti all'Accademia ed in corso Duomo. Insomma, non il miglior biglietto da visita per una città che dovrebbe e vorrebbe distinguersi per le cosiddette 'best practice' in campo ambientale. Perché ha anche un qualcosa di politicamente paradossale ed incomprensibile vedere affiancare agli sforzi oggettivamente fatti ed in corso sul fronte della riqualificazione (pur a macchia di leopardo e senza una visione di insieme) e la violazione (che se non è giurica lo è sul piano dell'etica ambientale e della qualità della vita stessa in centro storico), causata da una mancata organizzazione della logistica e delle regole di accesso al centro, e dall'altro di deroghe (che evidentemente il Comune concede sia ad Hera sia ad Amo e Seta), rispetto alla circolazione dei mezzi 'ambientali' e del trasporto pubblico nel centro stesso. E su questo punto, la politica, sia in termini di risultati fino ad ora ottenuti, sia di progettualità futura, sembra rimasta ferma, o indietro, a 20 anni fa.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06