e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Clamoroso dietrofront della Regione, fondi anche ai Confidi minori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bargi: 'Sono due anni che mi batto per il superamento del vincolo che impone la destinazione di risorse pubbliche solo ai Confidi maggiori'


'Clamoroso dietrofront della Regione, fondi anche ai Confidi minori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Tanto tuonò che alla fine piovve: dopo uno strenuo braccio di ferro durato due anni e dopo aver incassato ben tre ricorsi al Tar da parte dei Confidi, finalmente è arrivato il dietrofront della Regione. Poco importa che l'ente di viale Aldo Moro abbia rimediato una magra figura, perché oggi è un giorno importante sia per le piccole imprese che per i Confidi minori, i motori del sistema-Emilia”.

Così Stefano Bargi, consigliere regionale Lega Nord, commenta la decisione della giunta regionale di allargare anche ai Confidi minori la possibilità di accedere ai fondi regionali, prima riservato soltanto agli istituti vigilati.

“E’ una battaglia che portiamo avanti da tanto tempo, a favore di concorrenza e condizioni paritarie di accesso al credito, ma ci siamo scontrati sempre con un incomprensibile ostruzionismo della maggioranza che voleva riservare l’accesso ai contributi regionali solo ai big del settore”, spiega Bargi.

“Già la normativa nazionale (legge di stabilità 2014) era orientata ad armonizzare la possibilità di erogare risorse tra Confidi vigilati (tre in tutto il territorio regionale) e non vigilati”, aggiunge ancora Bargi “e a supporto della bontà della nostra posizione c’è stata anche una sentenza dell’Antitrust (11 febbraio 2015) che ha riconosciuto il diritto all’accesso dei contributi anche ai Confidi minori”. Finalmente ora davanti all’evidenza anche la Regione Emilia Romagna ha dovuto cedere prevedendo l’adeguamento della legge regionale 14, che disciplina la materia”, il tutto, però, “non prima di essersi aggiudicata un bel ricorso presentato da tre società contro un bando regionale da sei milioni di euro, di fatto creato ‘su misura’ per gli operatori maggiori”.

Secondo Bargi “la modifica apportata alla legge apre nuove possibilità, riequilibrando il principio della concorrenza e premiando l’azione di quei Confidi «che riescono effettivamente a raggiungere l’impresa con i loro finanziamenti”. Ora per il consigliere “non resta che aumentare le soglie massime per la richiesta di finanziamento da parte delle aziende, ancora troppo ridotte (oggi fino a 100mila euro)”, in modo da “rendere più efficace il ricorso a questo tipo di strumento”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58