e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Comparto Vaciglio, il Pd sfida il M5S: solo propaganda, portate variazione in aula

La Pressa
Logo LaPressa.it

à sempre piu' scontro aperto in Consiglio comunale a Modena sul caso via Morane-Vaciglio, il comparto di 550 nuovi appartamenti ereditato e rilanciato dall'attuale giunta a suon di aree verdi e servizi. Indietro non si torna, ripetono da settimane il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il gruppo Pd: il rischio e' quello di indennizzi e risarcimenti milionari, e comunque secondo l'amministrazione nuovi alloggi efficienti e moderni alla citta' servono


Comparto Vaciglio, il Pd sfida il M5S: solo propaganda, portate variazione in aula
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I grillini scoprono gli indennizzi ma poi li nascondono di nuovo. Se non e' propaganda, portate in Consiglio la proposta di variazione di bilancio', dice il Pd ai 5 stelle. È sempre piu' scontro aperto in Consiglio comunale a Modena sul caso via Morane-Vaciglio, il comparto di 550 nuovi appartamenti ereditato e rilanciato dall'attuale giunta a suon di aree verdi e servizi. Indietro non si torna, ripetono da settimane il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il gruppo Pd: il rischio e' quello di indennizzi e risarcimenti milionari, e comunque secondo l'amministrazione nuovi alloggi efficienti e moderni alla citta' servono.

Giovedi' in Consiglio comunale se ne riparlera', tra vari passaggi in ballo, nel corso di una seduta che si preannuncia a dir poco vivace o comunque 'come a vecchi tempi', quelli dell'ultimo mandato Pighi spesso densi di urbanistica consiliare.

Intanto, sono i consiglieri Pd Antonio Carpentieri e Marco Forghieri a replicare alle ultime frecciate del Movimento 5 stelle. 'Finalmente i grillini- evidenziano i due dem- ammettono che la questione degli indennizzi in caso di revoca del piano Morane-Vaciglio non e' un'invenzione del sindaco e del Pd, ma e' prevista dalla normativa e dichiarano che 'il M5S non ha mai negato l'esistenza di indennizzi economici dovuti e da calcolare in caso di stop al progetto'. Senonche' nella prima mozione del Movimento depositata in Consiglio, pur richiamando la norma, non si fa accenno alcuno agli indennizzi che la legge invece prevede ed impone'. In ogni caso, se pure i grillini hanno preso atto che 'la questione indennizzi non e' solo di volonta' politica ma e' prevista dalle norme imperative dello Stato italiano, forse- dicono i dem- e' possibile fare ancora piu' chiarezza'.

Prima, pero', Carpentieri e Forghieri sezionano la mozione M5s: 'Dopo un primo 'tentativo' si e' arrivati ad una nuova mozione, sempre a firma M5s, in cui la questione indennizzi viene celata e quindi di fatto non affrontata, sollevando anche il tema, importante e su cui si puo' discutere, dei cosiddetti costi occulti'. Ma prima, c'e' l'attualita': 'Ora, in una discussione seria occorre quanto meno affrontare e risolvere anzitutto la questione degli indennizzi', che per i consiglieri Pd sono 'costi chiari, definiti e per niente occulti, che ricadrebbero sulla casse comunali e sui cittadini per milioni di euro...'. Insomma, i costi 'occulti' vengono comunque dopo.

Concludono incalzando Carpentieri e Forghieri: 'Se i grillini fanno sul serio e le loro mozioni non sono solo propaganda, devono prendersi la responsabilita' di portare l'argomento in Consiglio comunale e di proporre una variazione di bilancio, con le adeguate coperture: i tagli o le tasse per coprire queste spese aggiuntive'. Nel frattempo, attorno al dibattito spunta l'ex assessore Andrea De Pietri, che replica all'ex assessore all'Urbanistica, a sua volta, Gabriele Sitta. Dice De Pietri: 'Sitta, che proponeva riempire di case tutto il territorio fino all'Autosole, insiste sulla 'lode del cemento' e del consumo di suolo...'. Ma 'e' oggi possibile acquistare interi edifici degradati e semivuoti a prezzi risibili, ristrutturali migliorando l'efficienza energetica. Questi alloggi costerebbero i 200.000 euro di quelli di via Morane. E questo perche' il Comune- ritiene De Pietri- potrebbe incentivare gli interventi con volumetrie superiori, con cambi di destinazioni d'uso. Nello stesso programma della giunta Muzzarelli- cita De Pietri- e' scritto che l'Agenzia casa va estesa avviando progetti di abitazione sociale, in primo luogo nel recupero dell'esistente'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06