e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Confindustria Emilia boccia il Governo: 'Manovra va ripensata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alberto Vacchi: 'Lo spread preoccupa chiunque abbia a buon cuore le sorti del Paese'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Così com'è la manovra va corretta e ripensata. 'Mi auguro che ci sia una presa di coscienza nelle prossime settimane', dice Alberto Vacchi, presidente di Confindustria Emilia centro, questa mattina a Bologna all'inaugurazione di un nuovo hub per servizi digitali dedicati alle imprese. 'Lo spread preoccupa chiunque abbia a buon cuore le sorti del Paese', sottolinea Vacchi. Per questo, sulla manovra 'crediamo che sia importante trovare quadrature non in contrasto con l'Europa nè con i mercati e la comunità internazionale. Credo che sia doveroso e le stesse forze di governo ne dovranno tenere conto'. In poche parole, il presidente di Confindustria Emilia chiede 'una riflessione' sui conti al Governo Lega-M5s. 'Credo sia opportuna e credo anche che ci sarà - sostiene Vacchi - il problema non è che il sistema finanziario internazionale abbia bocciato la manovra.

E' che l'equilibrio complessivo del Paese, col debito che si ritrova, non può non tenere conto anche e soprattutto del parere di questa parte determinante della comunità internazionale. Anche perchè i denari te li devono dare loro e quindi devono avere la percezione di un percorso coerente da tutti i punti di vista', avverte il leader degli industriali emiliani. 

'Che ci fosse la necessità di un supporto, di un affiancamento e di un sostegno sì, ma le formule impostate per il reddito di cittadinanza qualche perplessità la generano - continua Vacchi -. Da parte delle imprese non ci sono preconcetti, ma giudizi asettici e onesti. Qui non si tratta di non considerare alcuni aspetti che la manovra tocca, ovvero cercare di riequilibrare difformità sociali anche evidenti, come il fatto che ci sia una crescita delle soglie di poverta' in molte fasce della popolazione. Queste cose vanno toccate- sostiene Vacchi- compreso l'innalzamento di alcune pensioni minimi e più in generale il tema di alcuni disagi sociali che stanno emergendo. Di questi assolutamente bisogna tenere conto e devono essere al centro di ogni attenzione'. Ma questo intervento va accompagnato alla 'necessità di investimenti infrastrutturali. Il pacchetto di misure dovrà essere realizzato in coerenza con gli equilibri complessivi- ammonisce il leader degli industriali emiliani- il debito ce l'abbiamo noi, non gli altri. Quindi non possiamo non tenerne conto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58