Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Covid, da oggi via libera alle visite nelle cra. I dubbi del comitato

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Riteniamo che aprire adesso, senza avere una mappatura chiara dei test totali eseguiti per singola struttura sia un rischio'


Covid, da oggi via libera alle visite nelle cra. I dubbi del comitato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da oggi, come stabilito dalla ordinanza regionale del 12 giugno 2020, hanno riaperto i centri diurni per anziani e gli ingressi dei parenti dei degenti nelle Cra e Rsa. Il Comitato familiari delle delle vittime di Cra e Rsa, interviene per ribadire la propria perplessità e chiede alle amministrazioni di ripensarci.
'Riteniamo che aprire adesso, senza avere una mappatura chiara dei test totali eseguiti per singola struttura e degli esami sierologici per operatori e anziani di ogni singola struttura potrebbe rivelarsi un rischio - afferma il Comitato -. Auspichiamo che questo monitoraggio venga eseguito costantemente sia sul personale che sugli anziani, in particolare relativamente ai nuovi ingressi o ai dimessi da altre strutture o ospedali. Su questo punto non ci risultano ancora rese note specifiche garanzie da parte degli enti.

Non sono state fornite garanzie sul tipo di protocolli che saranno applicati sui pazienti residenti, ma anche ai futuri visitatori che potrebbero rivelarsi inconsapevoli veicolo di contagio'.

'Proponiamo per questo che ai normali controlli Ausl ne vengano affiancati altri straordinari e permanenti attraverso una commissione esterna di qualificati professionisti per verificare che i percorsi che saranno realizzati siano corretti ed effettuati, in sicurezza e per tutelare la salute di tutti i soggetti coinvolti: pazienti, personale e familiari - continua il Comitato -. Siamo perfettamente a conoscenza che ci sono strutture virtuose le cui gestioni hanno lavorato con la massima diligenza, in modo tale da tutelare i pazienti ospiti e il personale, così da evitare contagi e decessi e vorremmo che questo accurato lavoro fatto da parte di gestioni e personale non rischiasse di essere vanificato. Auspichiamo una sorveglianza attiva da parte degli organi competenti affinché questo modus operandi zelante venga adottato e garantito da parte delle gestioni di tutte le strutture, senza che ciò esima ovviamente da eventuali responsabilità pregresse che possono aver portato al decesso dei nostri cari, su cui facciamo affidamento alla magistratura perché vengano accertate e valutate'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58