Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Draghi a un passo dalla beatificazione: nuovo innamoramento italiano

La Pressa
Logo LaPressa.it

Draghi è il nuovo Messia, l'Unto del signore. Ma almeno nella narrazione agiografica del Cavaliere l'olio sulla fronte arrivava dal Cielo, non da Bruxelles


Draghi a un passo dalla beatificazione: nuovo innamoramento italiano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Inizierà oggi pomeriggio e si concluderà domani il nuovo giro di consultazioni del premier incaricato Mario Draghi, ma ormai sulla formazione del nuovo esecutivo non vi sono più dubbi e con ogni probabilità entro venerdì il Parlamento voterà la fiducia. Quella che si è appena chiusa è una settimana che ha rivoluzionato la politica italiana trasformando dalla serata alla mattina i più rigidi anti-poteri forti in mansueti gattini pronti a fare le fusa sul mantello del nuovo salvatore della patria. La posizione del Pd, di Forza Italia e dei centristi (tutta l'orbita ex Dc insomma) non meraviglia, tanto che qualcuno ipotizza che in fondo tutto fosse stato concertato con l'unico stratega presente nel panorama italiano (Matteo Renzi), ma l'inversione netta di Lega e Movimento 5 Stelle lascia allibiti.
Salvini e le critiche a Monti e alla Fornero, Grillo e gli attacchi frontali al Sistema di potere con base a Bruxelles, sono ormai un ricordo sbiadito. Il leader del Carroccio da sedicente Braveheart si è trasformato in chierichetto, il santone dei 5 Stelle da geniale e visionario menestrello a comico del Bagaglino. Con tutto il rispetto per Pippo Franco.
Tutti ora sono innamorati di Dragi, solo la Meloni continua timidamente ad avanzare qualche critica (timidamente perchè ha più volte ribadito che ella nulla ha contro la figura del premier in pectore) e per la sua posizione eretica è già stata marginalizzata e addirittura sbertucciata sul giornale degli Elkann.

Draghi è a un passo dalla beatificazione. Ogni media ne tratteggia i contorni da principe azzurro: moglie fedele, carriera esemplare, percorso di studi ottimo, giovinezza senza macchia, ma vivace e capace perfino di qualche marachella.

Birichino... Santo subito Draghi. L'Italia è caduta (per tradurre letteralmente l'inglese tanto amato da SuperMario) in un nuovo amore. E guai a chi discute, critica o pone qualche problema di coerenza. Draghi non è un commissario voluto dall'Europa per gestire la montagna di denaro in arrivo col recovery fund, non è l'amministratore di sostegno di un Paese al quale non si concede nemmeno la possibilità di sbagliare in proprio. No no... Con la dignità di una Nazione non si mangia, robe da mettere in soffitta. Qui servono soluzioni concrete, altro che principi e Draghi è il nuovo Messia della concretezza. Un tempo si sarebbe detto l'Unto del signore. Ma almeno nella narrazione agiografica del Cavaliere l'olio sulla fronte arrivava direttamente dal Cielo e non dalla signora Von Der Leyen.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58