Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Edilizia agevolata, cambia il regolamento per l'accesso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nuove quote riservate alla locazione, social housing e flessibilità


Edilizia agevolata, cambia il regolamento per l'accesso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È una sorta di rivoluzione quella presentata e approvata oggi in consiglio comunale e introdotta dal nuovo regolamento per l'edilizia agevolata. Maggiore equità e maggiore trasparenza rappresentano gli indirizzi portanti del nuovo regolamento che non solo ridefinisce i criteri preferenziali per l'acquisto e la locazione degli alloggi in edilizia convenzionata (priorità a nuclei familiari sottoposti a provvedimento di sfratto per cause diverse dalla morosità, con disabili, minori, o over 65, ma anche giovani e giovani coppie).

Tutte le novità sono state presentate prima del Consiglio Comunale dell'assessore all'Urbanistica Anna Maria Vandelli. Il regolamento di edilizia convenzionata e agevolata non solo punta a 'individuare nuove regole e nuovi criteri per accedere all'acquisto e alla locazione di alloggi di interventi in edilizia agevolata ma introduce anche nuovi strumenti e nuove modalità dell'abitare per rispondere a nuovi bisogni abitativi'.

In particolare il contrasto al vuoto al semivuoto: in questo ambito il comune realizzerà un registro edilizia residenziale sociale per avere il quadro degli interventi delle politiche pubbliche dello stato di utilizzo del patrimonio edilizio agevolato e tenere quindi sotto controllo la domanda evasa e residua di alloggi.

Un'altra misura viene chiamata Repair Home: per contrastare il degrado e il mancato utilizzo del patrimonio privato realizzato in edilizia convenzionata per difficoltà dei proprietari e far fronte agli interventi di manutenzione l'amministrazione promuove progetti in cui la stessa o altri enti si impegnano eseguire o a sostenere in tutto in parte il costo dei lavori a fronte di un vincolo di godimento a favore degli stessi o sia la costituzione della nuda proprietà sull'alloggio. tale rapporto verrà regolato sulla base di un protocollo condiviso che la giunta si impegna da provare con convenzione sottoscritta dal proprietario coabitante ed almeno un organizzazione Sindacale di proprietari inquilini.

La prima applicazione del regolamento di edilizia convenzionata e agevolata provato oggi riguarda la trasformazione da proprietà indivisa a proprietà individuale di 39 alloggi realizzati dalla cooperativa edificatrice case popolari incorporata nel Consorzio di cooperative caser posta in liquidazione coatta amministrativa nel 2015.

'Il commissario liquidatore - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Anna Maria Vandelli illustrando la delibera ha presentato la richiesta di trasformazione della proprietà indivisa sui 39 alloggi di cui 24 Sono all'interno del terzo comprensorio Peep nuovo stralcio Ovest in via Mattarella 78-84 e quindi ci sono nel comparto Peep 24 Salvo D'Acquisto Sud in via Faenza 33. I soci assegnatari si trovano infatti in una situazione molto gravose in presenza di un forte indebitamento della cooperativa in relazione ad altri investimenti immobiliari che ha eroso i versamenti effettuati nel tempo per le manutenzione degli alloggi delle parti comuni e pertanto si trovano danni a corrispondere il canone di concessione a cui non sta corrispondendo alcuna valorizzazione patrimoniale. Si tratta di famiglie con reddito che si collocano nella cosiddetta fascia grigia e che possedendo determinati requisiti, hanno aderito a questa soluzione anche con l'aspettativa di avere un alloggio in proprietà costo contenuto'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58