Articoli Politica

Elezioni Modena, Italia Futuro: 'Pronti a sostenere il centro-sinistra, con un candidato donna'

Elezioni Modena, Italia Futuro: 'Pronti a sostenere il centro-sinistra, con un candidato donna'

Affermato a Maranello, il movimento civico prepara la corsa anche nel capoluogo. Davide Nostrini: 'Apprezziamo l'operato di Muzzarelli. Puntiamo anche agli elettori di centro sinistra che stanno guardando a destra'


2 minuti di lettura

Dopo cinque anni di costruzione di un campo civico e con alle spalle un’esperienza maturata in alcuni consigli comunali della provincia modenese, la lista civica Italia del Futuro è pronta per il cambio di marcia anche nel capoluogo in vista delle prossime elezioni amministrative. Il movimento a forte trazione giovanile guidato dal presidente Davide Nostrini, 22enne consigliere comunale di Maranello, si presenta a Modena per parlare a mondi diversi della società (volontariato, professionisti, associazioni di categoria) e per lanciare una proposta di civismo strutturato.

“A Modena – spiega Nostrini - il civismo sarà fondamentale per raccogliere idee e consenso dai cittadini, noi ormai da cinque anni stiamo dimostrando che sul locale una buona proposta e dei buoni candidati possono battere il solo ‘simbolo’. Mi immagino la civica per Modena come un grande gruppo di lavoro guidato non solo da noi, ma da tanti professionisti, associazioni di categoria, realtà del volontariato e partiti che trovano in un percorso civico più libertà e capacità di agire nei confronti del nazionale. Ci sono partiti che per dimensioni sono più vicini al civismo e che, inoltre, condividono con noi una visione concreta dei problemi della città”.

“Politicamente – continua il presidente di Italia del Futuro - ci collochiamo nel centrosinistra, ma possiamo contare su esponenti che non vengono dalla politica o hanno alle spalle storie che non sono legate a questo schieramento.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Uno dei nostri obiettivi è quello di parlare agli elettori di centrosinistra che stanno guardando a destra, ma anche attirare forze moderate, pure quelle del centrodestra liberale”.

“Alla base del nostro programma ci saranno quattro temi principali: la sicurezza, i giovani, l’ambiente ed il welfare. In particolare – specifica Nostrini - su quest’ultimo tema sarà fondamentale cambiare mentalità considerato l’andamento demografico del Paese e le risorse disponibili”.

“Apprezziamo l’operato portato avanti dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli e siamo fiduciosi che si possa innovare ed evolvere senza dimenticarsi di quanto di buono fatto in questi anni. Il profilo del nostro candidato sindaco ideale? Giovane, donna, impegnata nel mondo del lavoro come professionista e con una grande esperienza nel volontariato e nel sociale”.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.