e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Emilia Romagna Coraggiosa? Ecco qua la triste fine della sinistra'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'amara lettera di un componente della lista di sinistra in appoggio a Bonaccini. Nel mirino la scarsa condivisione con cui si è puntato sul nome di Trande


'Emilia Romagna Coraggiosa? Ecco qua la triste fine della sinistra'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Alla vigilia del termine ultimo per la presentazione delle liste anche la lista di sinistra in appoggio al Pd, Emilia Romagna coraggiosa, vive al suo interno una situazione di profonda tensione.
La lista modenese presenterà come capolista Paolo Trande, il cui nome sarà accompagnato da altri sette candidati col semplice ruolo comparse (ancora non sono noti tutti i nomi). Una decisione presa in modo non condiviso e che ha portato a profondi malumori nella base, così l'obiettivo di replicare il risultato eccellente alle amministrative di Sinistra per Modena (decisiva col suo 8% all'elezione di Muzzarelli) appare davvero velleitario.
A testimonianza del clima che si respira nella cosiddetta 'sinistra utile' pubblichiamo la lettera di un nostro lettore che ha partecipato a diverse riunioni della lista in Sala Pucci. La redazione è ovviamente a conoscenza del suo nome, ma egli preferisce restare anonimo e il triste motivo è spiegato nella stessa missiva.


Eccola integrale.

Partecipare le sere scorse all’assemblea degli iscritti di Articolo Uno, conclusa a Modena dopo l’elezione della nuova segreteria, per poi confluire tutti nella 'Coraggiosa Emilia', è un po' come ritrovarsi  in un gruppo reduci. Sedie vuote, età media elevata. Facce stanche. 
Sono un ricordo le sale piene dell’avvento di LeU. Mi pare d'essere ormai in una riunione di condomini. Il gruppo storico e i militanti di questo movimento se ne sono andati dalle province, pare per contrasti insanabili con chi lo ha retto, culminati con la disapprovazione della sua ennesima autocandidatura, autoufficializzata ieri sera, venuta dopo il flop alle politiche, e alla mancata presenza in lista alle regionali 2014.
I risultati elettorali disastrosi in provincia, la disintergrazione di quello che era un partito, avrebbero consigliato  un cambio. Tanti avrebbero voluto capolista un giovane, una sardina, o una donna. Insomma facce nuove. Macchè.

Dimissioni si, dimissioni no e ora di nuovo in sella. Una nuova autocandidatura, senza voto, senza discussione alcuna. 

Vecchia politica. Si spegne così, la parabola discendente di Art1. Il Pd, drammaticamente  bisognoso di una sponda a sinistra, è certo di voler legare i propri incerti destini elettorali ad un partito che in provincia non esiste piu?  Il Pd lo sa che appoggiandosi a questa sinistra, priva di facce nuove, verrà trascinato da questa macina nel pozzo? Chi è stato bocciato alle urne mille volte, è davvero il candidato utile a Modena? Coraggioso ed ecologista, il congresso si chiude, con l’aria invasa dai miasmi del diesel dell’ancora una volta candidato non votato da nessuno.

Il mio nome è desumibile dalla mia email e, ovviamante, vi chiedo di non pubblicarlo, poichè sarei esposto ad attacchi durissimi tipici di un partito chiuso. Se potete rispettare questo, ve ne sarò grato. 
E' il solo modo di esporre dissenso qua dentro.

Nella foto una delle riunioni alle quali si fa riferimento nella lettera

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06