Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

ER, povertà, nuovo Res è legge. Pd: nuovo pilastro welfare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ha votato a favore il M5s, contro la Lega


ER, povertà, nuovo Res è legge. Pd: nuovo pilastro welfare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La soglia di reddito alzata fino a 6.000 euro l'anno (prima era di 3.000 euro) e gli assegni estesi da 12 a 18 mesi. Queste le principali modifiche al reddito di solidarieta' dell'Emilia-Romagna, approvato oggi in assemblea legislativa con i voti anche dei 5 stelle. Le nuove norme prevedono anche che il patrimonio immobiliare dei destinatari, diverso dalla casa di abitazione, sia non superiore ai 20.000 euro e che il patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superino i 10.000 euro. La vicepresidente della Regione e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini parla di 'nuovo pilastro del nostro welfare, universalistico e trasversale, parallelo a quello dei servizi tradizionali per lo piu' organizzati secondo target e segmenti di popolazione'. Fino ad oggi sono piu' di 21.000 le domande presentate per il Res nei primi otto mesi di operativita': il maggior numero di richieste si e' registrato a Bologna con 4.

765 domande, segue Modena (4.263 domande), poi Reggio Emilia (2.224), Ravenna (2.129), Ferrara (1.793), Parma (1.722) e Rimini (1.772), Forli'-Cesena (1.490) e Piacenza (1.080). Ha votato contro la Lega, partner di governo del M5s. Fino ad ora, obietta Daniele Marchetti (Lega), il Res 'ha favorito gli stranieri a dispetto dei nostri cittadini, pertanto, come Lega, non possiamo condividerlo. Gli importi stanziati dalla Regione nel primo bimestre dell'anno, infatti, parlano chiaro e non lasciano ombra di dubbi: il 33,6% delle richieste di contributo e' arrivato da nuclei famigliari (per lo piu' numerosi, dai 3 componenti in su) stranieri, ai quali e' stato erogato ben il 44,75% dei fondi'.

Storce il naso, all'altro ramo dell'emiciclo, anche Piergiovanni Alleva dell'Altra Emilia-Romagna: senza misure di accompagnamento 'rischia di essere provvedimento ipocrita'. A lasciare perplesso il giuslavorista sono i 18 mesi di durata degli assegni.

'Non vorrei infatti che finissimo come molti paesi dove chi non ha reddito e' posto di fronte alla scelta di tre lavori, uno peggio dell'altro e se non accetta perde il contributo'.

'Dal mese di luglio, prevediamo cosi' di potere aiutare 20.000 famiglie', spiega il relatore della legge e capogruppo Pd Stefano Caliandro, che incassa il si' del M5s alla proposta del centrosinistra. 'Non possiamo fare a meno di notare che su questa nostra legge si e' gia' rotta la maggioranza di governo formata da Lega e 5 stelle'. C'e' un pero': subito dopo infatti Lega e 5 Stelle hanno presentato un odg comune per sollecitare il reddito di cittadianza a livello nazionale. 'E in questa occasione- lamenta Caliandro- i 5 stelle hanno mostrato tutta la loro subordinazione alla Lega. Il centrosinistra ha infatti presentato una serie di emendamenti all'odg chiedendo che il provvedimento nazionale avesse una platea di destinatari universalistica, senza differenze tra italiani e stranieri. Lega e Cinque Stelle hanno votato contro questa nostra proposta. Ogni commento a riguardo e' inutile'. Immediata replica della capogruppo M5s Silvia Piccinini: 'Troviamo francamente surreali le polemiche portate avanti dal Pd che ha cercato di strumentalizzare un provvedimento che chiedeva semplicemente di attuare a livello nazionale un autentico reddito di cittadinanza'. Il Movimento 5 stelle 'e' stato coerente con se stesso votando a favore del nuovo Res perche' lo reputa un miglioramento della condizione dei cittadini. Da quello che e' emerso oggi dall'aula, al contrario, appare chiaro che il Pd non faccia altro che sperare che il reddito di cittadinanza non venga mai varato. Un'incoerenza che continua nonostante le dichiarazioni di facciata'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58