e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ex sindaco di Finale Emilia: è provato che non sono un ladro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ferioli: 'Spero di avere chiuso una delle pagine più brutte della mia vita'. Corte dei conti respinge le richieste della Procura a risarcire 239.919,33 euro


Ex sindaco di Finale Emilia: è provato che non sono un ladro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Soddisfazione perche' 'e' stato dimostrato che non ho danneggiato il Comune che amministravo per interessi personali', ma soprattutto la speranza di 'aver chiuso definitivamente una delle pagine piu' brutte della mia vita'. Cosi' l'ex sindaco di Finale Emilia, in provincia di Modena, Fernando Ferioli, commenta, parlando alla 'Dire', l'assoluzione incassata in Corte dei conti, dove i giudici hanno respinto le richieste della Procura di condannarlo a risarcire 239.919,33 euro perche' avrebbe nascosto, prima da assessore e poi da primo cittadino, di essere il legale rappresentante di una societa' a cui il Comune appaltava dal 2002, in affidamento diretto, i servizi informatici.

L'affidamento, che peraltro 'inizio' quando io non ero ne' assessore ne' sindaco, e nemmeno consigliere comunale- ricorda Ferioli- era congruo, come e' stato dimostrato nel processo: io forse ho sbagliato perche' non ho studiato le regole alla perfezione, privilegiando l'aspetto pratico delle cose, ma sapevo di aver agito correttamente'.

Ecco perche', si sfoga l'ex sindaco, 'mi ha fatto davvero male l'essere dipinto come uno che, sfruttando la propria posizione, avrebbe fatto i propri interessi a scapito di quelli del Comune'.

La sofferenza piu' grande, tira dritto Ferioli, e' stata pero' quella 'vissuta quando mi hanno sequestrato tutto: quel periodo, in cui dovevo pensare alla mia famiglia e ai miei due figli senza avere praticamente piu' niente, e' stato veramente devastante'. Adesso, pero', l'ex sindaco incassa con soddisfazione l'assoluzione, anche se 'non cancella tutte le cose brutte che ho dovuto sopportare', e auspica che il processo 'si chiuda definitivamente con questa sentenza, senza ricorsi da parte della Procura'.

Assoluzione, in Corte dei conti, per l'ex sindaco di Finale Emilia, in provincia di Modena, Fernando Ferioli, a cui la Procura contabile chiedeva di risarcire 239.

919,33 euro perche' avrebbe nascosto, prima da assessore e poi da primo cittadino, di essere il legale rappresentante di una societa' a cui il Comune appaltava dal 2002, in affidamento diretto, i servizi informatici. Secondo i giudici, infatti, anche se, in base al Testo unico degli Enti locali, dove si legge che 'non puo' ricoprire la carica di sindaco... chi, come titolare, amministratore, dipendente con poteri di rappresentanza o di coordinamento ha parte, direttamente o indirettamente, in servizi, esazioni di diritti, somministrazioni o appalti nell'interesse del Comune o della Provincia, o in societa' ed imprese volte al profitto di privati sovvenzionate da detti Enti in modo continuativo', Ferioli era incompatibile con gli incarichi pubblici ricoperti, 'l'impostazione della citazione, incentrata sull'automatica sussistenza di un danno erariale' pari al totale degli stipendi percepiti come assessore e come sindaco 'non puo' essere accolta'. In particolare, nella sentenza si evidenzia che la Procura 'si disinteressa completamente di offrire la dimostrazione che le prestazioni effettuate da Ferioli fossero avulse dagli scopi istituzionali dell'Ente pubblico o dirette a soddisfare fini individuali incompatibili con il normale funzionamento dell'Ente'. Un'ipotesi, quest'ultima, che secondo i giudici 'allo stato degli atti e' da escludere'.

In sostanza, secondo il collegio presieduto da Donato Maria Fino, 'la Procura non ha fornito la prova della sussistenza di un danno erariale, essendosi limitata ad evocare un non consentito automatismo tra incompatibilita' a svolgere le funzioni di assessore prima e di sindaco poi e danno erariale'. Questo nonostante sia stata respinta la tesi difensiva secondo cui 'perche' ricorrano le situazioni di incompatibilita' individuate dall'articolo 63 del Testo unico e' necessario che l'interessato rivesta la qualita' di 'titolare' o di 'amministratore', con reali poteri di gestione e decisione relativamente all'appalto', poteri che Ferioli 'non aveva, avendo sempre piu' limitato, negli anni, il ruolo nella Dwb, sia riducendo la propria quota di partecipazione (sino a giungere all'attuale 40%), sia rinunciando a qualsiasi incarico di amministrazione attiva nella societa', di cui oggi non ha piu' alcuna delega'. Senza contare che, sempre a detta della difesa dell'ex sindaco, l'amministratore locale 'puo' considerarsi incompatibile se ha un interesse personale e diretto nell'appalto', mentre in questo caso 'l'nteresse personale e' da escludersi, in quanto dall'affidamento in questione Ferioli ha percepito dalla societa' solo 5.000 euro nel 2010, e tutti i corrispettivi versati dal Comune alla Dwb sono stati giudicati dalla Guardia di finanza 'in linea con quelli di mercato'. Nonostante questa tesi non sia stata accolta, il fatto che la Procura non abbia provato il danno erariale ha convinto i giudici a respingere le richieste dei pm, liquidando in favore della difesa di Ferioli, rappresentato dal legale Antonio Carullo, e a carico del Comune di Finale Emilia '5.000 euro, oltre al 15% di tale compenso per rimborso delle spese forfettarie'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58