Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Dall’intervista resa dal sindaco al termine del Festival della Filosofia apprendo anzitutto che è il sindaco che indirizza la scelta degli argomenti e dei relatori del Festival; insomma plasma gli indirizzi culturali imponendo il suo orientamento secondo la più consolidata tradizione bolscevica cioè applicata nei paesi comunisti sino alla caduta del muro in Unione Sovietica e nei paesi satelliti, e oggi in Cina'. A replicare alle parole di Giancarlo Muzzarelli nella conferenza di chiusura del Festival Filosofia è la capogruppo Fdi Elisa Rossini.
'Emerge anche un mancato aggiornamento del sindaco, rimasto ancorato al pensiero gramsciano e ai suoi cultori contemporanei. Il sindaco evidentemente non ha avuto modo di apprendere che, dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l’impronta fascista nel pensiero filosofico è pressoché completamente scomparsa - continua Elisa Rossini -.
E’ esistito ed esiste un pensiero di impronta non marxista che varrebbe la pena conoscere anche al di qua dei confini del dominio modenese del sindaco. Mi riferisco ad esempio ad Amartya Sen, spesso citato dalla premier Meloni, a Robert Nozick, ai pensatori neo conservatori americani, al cattolico liberale Friedrich August Von Hayek, al razionalista critico Karl Raimund Popper, fino al professor Dario Antiseri'.
'Sarebbe certamente interessante studiare e approfondire anche il pensiero di questi filosofi durante il Festival della Filosofia. Per questi motivi trovo le parole del sindaco che ha liquidato come fascista ogni pensiero differente poco rispettose verso i cittadini modenesi che credo non possano certo accettare di vedere occupati con questa modalità gli spazi della cultura. Va ricordato che il Festival della Filosofia ha un costo a carico dell’amministrazione del quale tutti si fanno carico, anche coloro che hanno riferimenti culturali differenti da quelli che piacciono al sindaco' - chiude Rossini.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>