e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Forza Italia, apriamo una nuova pagina, lo dobbiamo a Silvio Berlusconi, avanti col suo nome'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Prima conferenza stampa di partito, dopo l'addio al fondatore, con il presidente Pro tempore Tajani: 'Rimarrà sempre il partito di Silvio Berlusconi, anche nel simbolo'. Giovedì si riunirà il Comitato di Presidenza che definirà il percorso verso il Consiglio Nazionale per l'elezione del presidente in carica fino al congresso


'Forza Italia, apriamo una nuova pagina, lo dobbiamo a Silvio Berlusconi, avanti col suo nome'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il nome di Berlusconi rimarrà nel simbolo del partito, Forza Italia è la creatura di Silvio Berlusconi e questo rimarrà sempre il partito di Silvio Berlusconi'. Lo ha ribadito questa mattina Antonio Tajani, presidente protempore di Forza Italia, nel corso della conferenzza stamoa organizzata presso la sede nazionale del partito con i capigruppo Paolo Barelli e Licia Ronzulli. 

Tajani ha da subito reso noto il messaggio inviato questa mattina da Marina Berlusconi: 'Mi ha ribadito, nel rispetto dei ruoli, la stima e l'affetto e la vicinanza di tutta la sua famiglia a Forza Italia'. Un messaggio al quale rimanda in risposta alle domande dei giornalisti riguardanti ad un eventuale coinvolgimento diretto in Forza Italia da parte di membri della famiglia Berlusconi. 'Marina Berlusconi ha desiderato ringraziare per la grande manifestazione di affetto dimostrata nei confronti si suo padre, e, sottolineo, nel rispetto dei ruoli'- ribadisce, quasi a volere sgombrare il campio da interpretazioni diverse.

Tempi assolutamente prematuri. Anche perché c'è un partito da riorganizzare. 'Tutto cio che sta accadendo non era stato previsto e non avevamo nemmeno voglia di metterci al lavoro, tanto è stato straziante ed improvviso tutto ciò. Ma lo dobbiamo a Silvio perché vogliamo continuare a portare avanti le sue idee e la sua azione'.

Prossimi step, giovedì il Comitato di presidenza nel quale sarà tracciato il percorso verso il Consiglio Nazionale che dovrebbe eleggere la nuova presidenza.  'Per rispettare l'articolo 19 dello statuto, che purtroppo prevede cosa si deve fare in caso di impedimento del presidente, giovedì prossimo si riunirà il comitato di presidenza di Forza Italia che convocherà il Comitato di presidenza. Il Consiglio nazionale sarà chiamato ad eleggere il presidente del movimento politico che dovrà guidare il movimento fino al prossimo Congresso nazionale.
Dovrà essere convocato dal nuovo presidente, in base allo statuto, sentito il Consiglio nazionale.

Sono gli adempimenti statutari che noi rispetteremo'. 'I tempi? Non siamo in grado di dirli. Sono passaggi e percorsi complessi di cui vi terremo informati già in occasione del Comitato di Presidenza' - afferma Tajani rispondendo alle domande.
Del resto la conferenza stampa, accompagnata dal messaggio di Marina Berlusconi agli attuali vertici di Forza Italia è stata dichiaratamente organizzata non tanto per illustrare le tappe di un percorso, ma la ferma volontà di proseguire con un percorso. Quello di Forza Italia, partito di Silvio Berlusconi.

Un partito che 'continuerà a sostenere lealmente costruttivamente il governo di centro-destra per realizzare i progetti previsti' - ha affermato Licia Ronzulli. 

Una forza ed un posizionamento invariato anche sul fronte europeo. A ribadire l'assoluta continuità in nome di Silvio Berlusconi il Capo delle delegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo, Antonio Martiscello: 'Il collante di Forza Italia sarà il riconoscerci come berlusconiani, intorno alle idee ed i progetti di Silvio Berlusconi. Con il presidente avevamo già discusso di recente sulle colonne portanti del programma 2020-2024, ovvero ancoraggio Partito Popolare Europeo, e alle radici cristiane dell'Europa'

Gi.Ga.

Riguarda la conferenza stampa


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58