Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Governo, tolti 50 milioni al trasporto su gomma a favore del mare

La Pressa
Logo LaPressa.it

La proposta, passata grazie ai voti del M5S, mette in minoranza il Governo su un emendamento presentato dal senatore Ranucci e Filippi (Pd)


Governo, tolti 50 milioni al trasporto su gomma a favore del mare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Più fondi al meno inquinante trasporto marittimo e fluviale. La Commissione Trasporti del Senato dice 'sì' la proposta e mette in minoranza il governo su un emendamento presentato dal senatore Ranucci (Pd) sul quale l'esecutivo Gentiloni aveva dato parere contrario' lo dichiara Andrea Cioffi capogruppo del Movimento 5 Stelle Senato in Commissione Trasporti.

'L'emendamento approvato sposta 50 milioni di euro dall'inquinante trasporto su gomma a quello meno impattante delle vie del mare e delle acque interne fluviali. Una misura prevista anche nel programma del Movimento 5 Stelle per fronteggiare i sempre più allarmanti dati sui cambiamenti climatici e l'emergenza sanitaria dovuta all'inquinamento che colpisce particolarmente la pianura padana' conclude Cioffi.

Nel suo intervento in Commissione il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, ha espresso parere contrario sull'emendamento in quanto i fondi per il settore dell'autotrasporto sono già stati pesantemente decurtati negli anni passati e non è quindi accoglibile la richiesta di spostare ulteriori risorse, sia pure a favore del trasporto marittimo.

De Caro ha precisato inoltre che nell'ambito del programma dedicato ad “Autotrasporto ed intermodalità” lo stanziamento complessivo è destinato solo per una quota al settore dell'autotrasporto merci, sostanzialmente invariata rispetto agli anni passati, mentre un'altra parte è destinata al finanziamento dell'acquisto di autobus non inquinanti per il trasporto pubblico locale. Il sottosegretario, pur esprimendo comprensione per le finalità della proposta emendativa, ha invitato i presentatori a ritirarla e a trasformarla in ordine del giorno al fine di non mettere a rischio l'acquisizione di questi autobus.

Da parte sua il senatore Raffaele Ranucci ha sottolineato l'importanza dell'emendamento ed ha evidenziato che non si tratta di una riduzione tout court per il settore dell'autotrasporto, ma solo di un minore aumento, pari a 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018-2020.

Secondo Ranucci, è però importante dare un segnale di riduzione degli incentivi per il trasporto merci su gomma a favore di una modalità meno inquinante come il trasporto marittimo, che in questi anni è stato ingiustamente penalizzato.

L'altro senatore firmatario dell'emendamento, Marco Filippi, ha rilevato che è coerente con la scelta più volte ribadita di incentivare il trasporto merci su ferro e per via d'acqua rispetto a quello su gomma ed ha osservato che, mentre in questa legislatura il trasporto ferroviario è stato adeguatamente sostenuto e potenziato, altrettanto non è stato fatto per il trasporto marittimo e fluviale o, più in generale, per il comparto della navigazione. Per Filippi, ciò giustifica l'aumento delle risorse per il trasporto via mare decurtando quelle dell'autotrasporto. Inoltre ha specificato che si tratta di uno spostamento di risorse minimo e che lo stanziamento per l'autotrasporto resta comunque in aumento rispetto al 2017. Filippi ha sottolineato pure che in passato le risorse stanziate per questo settore non sono state distribuite in maniera efficace e non hanno contribuito all'ammodernamento del comparto.

Contrarie all'emendamento le associazioni di rappresentanza dell'autotrasporto di Confcommercio e Confartigianato.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Maranello, due giorni dedicati ai motori
La Provincia
18 Aprile 2024 - 13:00
Maranello, la candidata civici-M5S si presenta
La Provincia
13 Aprile 2024 - 14:54
San Martino, il Papa ingiustamente rinchiuso tra i criminali
Il Santo del giorno
13 Aprile 2024 - 06:52

Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06