e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

I 5 Stelle: Ciclabile Modena est, troppa superficialità

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ma ieri in Consiglio comunale l'assessore Giacobazzi ha difeso il progetto: Ben fatto ed equilibrato nel rapporto cost-benefici


I 5 Stelle: Ciclabile Modena est, troppa superficialità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il chiosco su via Emilia est che interrompe il nuovo tratto ciclabile sarà spostato entro giugno lungo via Mascagni e a seguire sarà completato il percorso da via Ciro Menotti a via San Giovanni Bosco. Il secondo stralcio, che prevede la realizzazione del tratto fino a via del Pozzo, è previsto nel Piano investimenti del 2017 e il progetto sarà ultimato entro luglio”. Lo ha detto l’assessore Giacobazzi nella seduta del Consiglio comunale di ieri rispondendo all’interrogazione del Pd, trasformata in interpellanza, illustrata da Simona Arletti, sui tempi per dare continuità al percorso ciclabile su via Emilia est. L’assessore ha spiegato che, rispetto al chiosco, “con impegno e un po’ di difficoltà, è stato trovato un accordo con il proprietario per lo spostamento lungo via Mascagni angolo via Emilia est: gli è stato concesso fino al mese di giugno per permettergli di organizzare lo smontaggio e la vendita del chiosco, e la successiva collocazione del nuovo chiosco lungo via Mascagni.

In questo modo – ha proseguito Giacobazzi – la traiettoria della ciclabile non subirà spostamenti”. Per il tratto tra via San Giovanni Bosco e via del Pozzo, il cui completamento comporterà una spesa prevista di 350 mila euro, l’assessore ha precisato che “alcuni lavori verranno realizzati già ora con i risparmi del primo stralcio e l’intervento complessivo, pur essendo condizionato dalle entrate, è previsto nel 2017”. Giacobazzi ha infine ricordato come la continuità del percorso su via Emilia est abbia visto recentemente anche l’ultimazione di altri tratti in direzione Bologna e ha affermato che il progetto è “ben fatto ed equilibrato nel rapporto cost-benefici'.

LA CRITICA

E sul tema oggi intervengono in maniera critica i 5 stelle. 'La modalità di implementazione della ciclabile di via Emilia est, così come lo era stato per quella su via Giardini, dimostra ancora una volta le difficoltà dell'Amministrazione nel trattare la mobilità ciclabile cittadina.

Ormai il Consiglio comunale conosce bene la posizione del M5S Modena sulle ciclabili, e su come l'Amministrazione sta gestendo la questione, tema affrontato ampiamente nel corso della discussione sul Piano mobilità ciclabile - affermano i grillini -. La ciclabile di Modena Est è l'ennesimo esempio di quello che si era detto: da una parte abbiamo l'Amministrazione che non convince nell'implementazione tecnica delle ciclabile, dall'altra abbiamo gli utenti (ciclisti, associazioni) che dichiarano di essere stati completamente inascoltati. Si denota, nel caso specifico, una mancanza di un progetto unitario e le critiche sono proprio legate al fatto di non avere utilizzato un unico standard, creando così percorsi spezzati sui vari lati della strada. Si rispecchia quanto successo con la via Giardini, che a detta degli utenti della ciclabile ha riservato parecchi problemi di implementazione e non si è trasformata in quella autostrada per le biciclette che un’arteria di tale importanza avrebbe potuto supportare. Su via Emilia est stesso discorso. Si poteva sperare di creare un vero, importante, percorso ciclabile, che portasse direttamente al centro cittadino, con un flusso davvero importante. Le premesse non sembrano esserci, e il M5S Modena conferma la perplessità su come l'Amministrazione tratta queste tematiche, con davvero notevole superficialità. Sembra che non vi siano adeguate competenze per trattare certi temi in un’ottica moderna, e neanche la volontà di interagire con coloro che tali competenze le avrebbero. E questo è un peccato'.

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06