e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

I lavoratori Seta ai cittadini: 'Ecco perché scioperiamo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Conferenza stampa In occasione dello sciopero di oggi, con quasi il 100% delle adesioni: 'Su contratto armonizzato e condizioni di lavoro l'azienda ci umilia e non ci ascolta'


  • I lavoratori Seta ai cittadini: 'Ecco perché scioperiamo'
  • I lavoratori Seta ai cittadini: 'Ecco perché scioperiamo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Straordinari obbligatori inseriti all’improvviso, su autobus per buona parte vecchi, che spesso lasciano a piedi gli utenti, e turni di lavoro estesi anche su 13 ore giornaliere. Condizioni sempre difficili, ma rese ancora meno sopportabili di una dirigenza aziendale con la quale non si parla e che ci accusa pubblicamente di essere dei fannulloni'. Dai disagi del personale viaggiante, espressi anche in una lettera aperta rivolta ai cittadini utenti, ai disagi anche sul fronte della rappresentanza sindacale. Che ha interrotto nei fatti i rapporti con la Presidenza e la direzione generale su quello che continua ad essere il tema portante. La proposta di nuovo contratto armonizzato (che dovrebbe unire i tre bacini seta ora divisi di Modena, Reggio Emilia e Piacenza in vista delle gare europee per la gestione del servizio del trasporto pubblico previste nel 2019), e su cui sindacati e azienda non trovano non solo un accordo, ma anche possibilità di confronto.


Temi portati nuovamente all'attenzione dell'opinione pubblica nella conferenza stampa organizzata questa mattina dalle 5 sigle sindacali di categoria di CGIL, CISL, UIL, FAISA e UGL, presso la sede centrale di Seta, in via S.Anna a Modena.  “Lo sciopero di oggi non è solo per una rivendicazione economica, ma perché l’azienda torni a normali relazioni industriali e finiscano gli atti unilaterali che calpestano la dignità lavoratori - affemano in sindacati 

Sul fronte del contratto, da un lato c’è la proposta sindacale che a parità di dipendenti non comporterebbe nessun costo in più, dall’altro la proposta dell’azienda che, a detta dei sindacati, prevede un risparmio inaccettabile di risorse perché legato ad un taglio di 70 unità sui 3 bacini. Eppure - dicono le sigle sindacali - le risorse ci sono e i conti di Seta migliorano anche in termini di produttività per ogni utente.

'Anche al netto dell'adeguamento dello stipendio il valore del  rapporto tra ricavi e costo autista sono aumentati. Segno di una maggiore produttività' - afferma Adriano Montorsi della Filt-CGIL che nel corso della conferenza stampa ha illustrato anche altri dati relative a risorse che se ben gestite potrebbero garantire quegli introiti che l'azienda chiede in più per finanziare il nuovo contratto armonizzato: l'incasso della multe. 'Sui tre bacini Seta ha propagandato l'aumento dei controlli e delle multe nei confronti degli evasori. Il problema è che quando si vanno a vedere i conti solo il 13% degli introiti sono realmente entrati. Anziché più di 6 milioni di euro, meno di un milione. Delle due l'una: o l'azienda fa multe a caso senza la certezza di riscuotere o non riesce a riscuotere. E qui si apre un altro capitolo discutibile, quello relativo all'appalto ad una società esterna pagata per la riscossione delle multe, con un costo che non viene visualizzato nemmeno in bilancio'
Al di là del merito dei flussi delle risorse, il messaggio comunque è chiaro: L'azienda è nelle condizioni di trovare le risorse che ritiene necessaria per l'armonizzazione dei contratti razionalizzando la spesa e riducendo gli sprechi e non certo rivalendosi né sul numero di personale né sulla qualità e tantomeno sul costo del lavoro. Condizioni che certamente non motivano i lavoratori che sentono la dirigenza aziendale non solo sorda e lontana dal loro malcontento'. 
Nel 2015/16 sono 40.000 le ore di straordinario effettuate, con turni al limite della contrattazione, anzi in violazione degli accordi di secondo livello particolarmente a Modena.

Punti che le rappresentanze sindacali, dopo la conferenza stampa tenuta a Modena, illustrato sul tavolo dell'Assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini 

 

 



 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Feed RSS La Pressa
Politica - Articoli Recenti
Modena, Primo maggio in piazza: ..
Nel corso del confronto gag involontaria dello stesso Gianfranco Pasquino che si è rivolto ..
01 Maggio 2024 - 13:39
70 milioni dal governo, ora la ..
Lo ha annunciato, insieme al candidato sindaco del centrodestra Luca Negrini, il ..
30 Aprile 2024 - 20:29
M5S Modena: ‘In provincia di Modena..
Giovedì 2 maggio alla sala Ulivi approfondimento tematico organizzato dal Movimento. 'Per ..
30 Aprile 2024 - 18:43
Modena, le opposizione unite: ..
Al centro dello scontro una mozione a firma dei gruppi di minoranza che aveva ad oggetto le ..
30 Aprile 2024 - 16:17
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58