Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Il PD ha toppato, Muzzarelli incapace di rapportarsi, non lo voterò'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Luca De Pietri (ex Modena Attiva, ex coordinatore di SEL e ora Modena Volta Pagina) lancia la lista civica di sinistra. Con il rischio di riportare acqua al PD


'Il PD ha toppato, Muzzarelli incapace di rapportarsi, non lo voterò'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Cari signori del PD, avete toppato, avete tradito i nostri principi, quelli in cui abbiamo sempre creduto. Ora basta anche e ad un Sindaco incapace di rapportarsi con le persone, che con il suo grossolano atteggiamento ha promosso iniziative che per una unica sola direzione, la sua, e che io non voterò'

E' il passaggio finale dell'intervento che Luca De Pietri, ex coordinatore di Sel-Sinistra Italiana ed ex esponente di Modena Attiva, sostenitore dei 'ragazzi' di Mo Basta Cemento e ora approdato 'convintamente' in Modena Volta Pagina, ha tenuto all'assemblea generale della stessa Modena Volta pagina che ieri ha votato la sua trasformazione in lista civica alle prossime elezioni amministrative.

 

 
Il tentativo verbale di mostrarsi davvero alternativi al sistema da parte di chi comunque per anni ne ha fatto parte (la platea di aderenti a Modena Volta Pagina è per la quasi totalità di sinistra, compresa quella degli aderenti a Mobastacemento presenti in sala, e composta da tanti ex amministratori), dovrà ora tradursi in pratica.

Passaggio tutt'altro che scontato. Per diversi motivi. L'esperienza di Modena Attiva (di cui Luca De Pietri era parte), alle precedenti elezioni, e che da sinistra si pose come forza alternativa al sistema, oggi come ieri rappresentato da Muzzarelli, venne di fatto fagogitata e giocata a proprio favore dallo stesso Muzzarelli nel meccanismo tritacarne delle primarie finendo per portare paradossalmente acqua a colui verso il quale Modena Attiva aveva promesso di combattere.

E non è ancora detto che questo non succeda.

Le dichiarazioni che hanno preceduto il voto, anche le più categoriche come quelle di Luca De Pietri, non rapprentano né un vincolo né una prova, soprattutto sul comportamento di questi delusi dal PD che oggi compongono Modena Volta Pagina e che al secondo turno (e soprattutto nel caso in cui il ballottaggio obbligasse la scelta tra Muzzarelli ed il candidato della Lega), si turerebbero il naso votando il candidato avversario alla lega. Cosa che in tanti, ieri sera, sollecitati più o meno provocatoriamente, hanno escluso, ma che un osservatore esterno non può escludere soprattutto dotato di un po' di memoria storica, difficilmente escluderebbe.

Qualcosa potrebbe cambiare nel caso al ballottaggio ci andasse il candidato (ancora da ufficializzare) del Movimento 5 stelle, al quale anche Modena Volta Pagina (così come il PD), strizza l'occhio, guardandolo come bacino di voti di delusi da intercettare, sostituendo all'alternativa antisistema grillina che ora al governo sta esaurendo la sua forza propulsiva, quella che nasce da sinistra, come quella di Modena Volta Pagina appunto, e dalla quale proviene buona parte dell'elettorato pentastellato. 

In sala, a conferma che un'alternativa al PD e a Muzzarelli come quella che Modena Volta Pagina rappresenta, alla prova del voto, sia tutt'altro che scontata, notiamo che almeno una metà della platea stessa non applaude alle dichiarazioni tranchant contro il sistema e contro Muzzarelli di Luca De Pietri che in una fase come questa di crisi identitaria del PD e di arroganza istituzionale come quella mostrata da Muzzarelli, avrebbero avuto anche gioco facile.

Gi.Ga.





Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06