e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Il punto nascite di Mirandola rimane strategico, anche nei numeri: non deve chiudere'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consigliere provinciale e dell'Unione Comuni area nord di Forza Italia Antonio Platis: 'Si torna verso i 500 parti. Il 12% in meno di degenti della bassa sceglie la Lombardia, ma la Regione perde ancora 300mila euro in mobilità passiva. Il PN esce a pieni di voti negli indici di qualità regionali'


'Il punto nascite di Mirandola rimane strategico, anche nei numeri: non deve chiudere'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Altro che chiusura. Il punto nascite di Mirandola è strategico per tutta l'area nord, cresce nell'attività e, ciò che più importante, conferma alti livelli di qualità. Per questo, oltre che per i cittadini che giustamente si oppongono all'ipotesi di chiusura il Punto Nascite deve rimanere un punto di riferimento e crescere ulteriormente in futuro'

Ne è convinto il Consigliere provinciale e consigliere comunale di Forza Italia, a Mirandola, Antonio Platis, soddisfatto dell'approvazione dell'Ordine del giorno, proposto da Forza Itlia per la promozione e la difesa del locale Punto Nascite di Mirandola.

'Nell’opinione pubblica e tra gli operatori sanitari - afferma il Consigliere Azzurro - si è diffuso il sospetto che anche il Reparto di Ostetricia-Ginecologia di Mirandola sia stato ‘derogato’ per poco tempo e sia quindi  a rischio chiusura.

Infatti, dopo che la Regione ha comunicato di avere richiesto deroga per evitare la chiusura di 6 punti nascite nei quali si registrano meno di 500 parti l’anno: Castelnovo ne’ Monti (Re), Borgo Val di Taro (Pr), Pavullo nel Frignano (Mo), Scandiano (Re), Cento (Fe) e Mirandola (Mo), l'intervento dell’Assessore Venturi che prospettava un riesame dell'attività dei sopracitati punti nascite nel 2018, lasciava intendere che non tutti potrebbero essere mantenuti aperti.

Questo fatto rischia di alimentare sfiducia nelle future madri e rende precaria l’attività dei professionisti in forze  al Reparto e pertanto, ieri sera, il Consiglio ha accolto la nostra proposta di sottolineare nuovamente 'l’imprescindibile ruolo del Punto Nascite del Santa Maria Bianca'.

Tanto più che i dati delle nascite sono in forte recupero e sfiorano i 500 parti che come sapete è il limite per evitare la deroga.

Gli indici di qualità del reparto di Mirandola, quali quelli del Cedap Regione ER, sono tra i migliori dell'Emilia-Romagna ed il Punto Nascite si sta affermando come riferimento anche per  realtà più distanti come Finale Emilia ed il basso mantovano.

Non va trascurato inoltre il fattore mobilità passiva che tanto incide sulle casse regionali: nel 2015 erano 168 le cittadine dell’Area Nord che si sono rivolte al Servizio Sanitario della Regione Lombardia, mentre nel 2016 sono calate del 12,4% pari a 148 cittadine; nel 2016 la Regione Emilia-Romagna ha versato alla Regione Lombardia ben 297.174 € per le dimissioni delle degenti residenti nel distretto di Mirandola che hanno preferito rivolgersi ad altre strutture lombarde.

Questi 300mila euro - conclude Platis - possono e devono essere intercettati attraverso la promozione e il potenziamento dei servizi locali.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58