Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

In 60 per il Ministro Fedeli che ringrazia il sindaco per il primo applauso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nell'intervento alla festa provinciale dell'Unità il Ministro dell'istruzione e dell'Università (senza laurea), promette il rinnovo del contratto entro l'anno, esalta l'alternanza scuola lavoro e spinge sulla compartecipazione delle famiglie al mondo della scuola


In 60 per il Ministro Fedeli che ringrazia il sindaco per il primo applauso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il rinnovo contrattuale nella scuola è fondamentale, anche in termini di qualità dello sviluppo nel nostro paese. Il 30 novembre dello scorso anno firmammo un patto con tutte le parti sindacali, dove c'era anche quello. Rinnovare e sbloccare sono le nostre parole d'ordine ed entro la chiusura dell'anno solare il rinnovo arriverà'. Lo ha detto, di fronte ad una sessantina di persone sedute sotto il tendone del Palaconad alla festa provinciale dell'Unità, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, Valeria Fedeli.

Un intervento, il suo, aperto con l'esultanza autoreferenziale per il lavoro fatto nel corso della legislatura dove - dice - abbiamo fatto un buon lavoro, sono state attuate tutte le deleghe (importante quella per le scuole primarie), esclusa di fatto 'quella per il diritto allo studio, che riteniamo ugualmente importante per l'obettivo che attraverso questa ci si  pone, ovvero garantire a tutti pari opportuità nell'avvio del percorso universitario.

L'esultanza è solo la sua perché, al termine del primo intervento, l'applauso non scatta. Il gelo è totale.

Altro giro ed ecco che arriva il tema forte della serata, almeno per il Ministro. Quello a cui dedica 20 minuti riassumibili in poche righe e relativo all'alternanza scuola-lavoro. Che è già prassi nelle scuole superiori, e  che dal prossimo anno diventerà parte integrante dell'esame di stato. E qui il ministro strappa il primo (e singolo), applauso (davvero l'unico, quello del sindaco, che il Ministro ringrazia) quando sottolinea che l'alternanza scuola lavoro non è da confondere  con l'apprendistato'.
Il pubblico ne prende atto ma, a differenza del sindaco, non applaude. Nemmeno quando il ministro lancia, su questo tema, gli stati generali dell'alternanza scuola lavoro. Si, gli stati generali. Con rappresentanze sindacali, tessuto sociale ed impreditoriale, terzo settore, enti pubblici.

Sì, perché - dice il Ministro - dove mi viene fatto notare che il tessuto delle imprese è scarso, anche numericamente, per attuare progetti di questo tipo, io dico che i comuni e gli enti del terzo settore ci sono ovunque e possono svolgere un ruolo attivo per dare forma a persorsi di alternanza scuola lavoro'

Da qui alla compartecipazione, quella che il Ministro invita a rinnovare tra scuola e famiglia. Terzo applauso, questa volta più scrosciante, quando invita i genitori a partecipare meno alle chat di gruppo e di più alla vita della scuola.

Approfondimenti video

Il primo intervento del ministro - Le deleghe attuate

Il secondo intervento del ministro - Il rinnovo del contratto


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58