e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'La bocciatura dell'adesione del Comune al Network Family, opportunità persa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle spiega le ragioni del proprio sì osteggiato dal Pd: 'Il no della maggioranza è pregiudiziale'


'La bocciatura dell'adesione del Comune al Network Family, opportunità persa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Così come il comune aderisce alla rete ready, è difficile da comprendere il motivo di una pregiudiziale evidentemente politica da parte della maggioranza Pd in Consiglio Comunale rispetto all'adesione ad una rete nazionale di cui fanno parte anche la provincia di Trento ed altri comuni italiani per sostenere famiglie numerose e in difficoltà e più in generale elaborare politiche a sostegno della famiglia'. Così in una nota il gruppo consiliare Movimento 5 stelle Modena.  

'll sostegno alle famiglie come altre politiche quali ad esempio la lotta alla povertà e alle disuguaglianze, il sostegno alla natalità, la tutela del diritto a salute, istruzione, casa solo per citarne alcune devono essere affrontate fuori dal perimetro del confronto elettoralistico perchè sono ambiti che impattano direttamente sulle persone nella vita quotidiana.

La progettazione e la realizzazione di tali politiche di stampo universalistico deve avvenire con la cooperazione di tutte le forze politiche e sociali perché devono essere approntate in termini strutturali per essere efficaci quindi durature e non possono cambiare in base al vento politico pena la loro inefficacia. La natura universalistica consente di fare politiche che non siano ad uso e consumo di un determinato gruppo di persone a scapito di altre Questo e’ lo spirito con cui il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha votato favorevolmente durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Modena del 14 settembre scorso a una mozione finalizzata all’adesione del Comune a un network di enti locali e associazioni amiche delle famiglie che invece il Pd ha bocciato.

La partecipazione ad un network serve proprio per confrontarsi con idee, opinioni ed esperienze diverse al fine di incrementare le opportunità per le famiglie e l’efficacia delle politiche stesse volte al loro benessere, oltre ad essere uno strumento di autovalutazione e di promozione di politiche attive per le famiglie' - continuano i 5 Stelle.

'Mentre in consiglio comunale c’è chi si perde per meri fini elettoralistici a dare patenti di visioni antropologiche di serie A e di serie B noi crediamo che sia prioritario mettere in atto tutte le strategie per essere accanto ai problemi della gente, specie dei più fragili che sia la destra che la sinistra paiono in realtà avere dimenticato da tempo Se una adesione peraltro a costo zero a un network puo’ essere uno dei tanti strumenti per agevolare e sostenere le famiglie in difficoltà in una congiuntura difficile come quella che stiamo vivendo ben venga guardando anche alla multiformità della famiglia odierna senza fare un utilizzo discriminatorio (come la destra vorrebbe fare) della Costituzione e senza mettere alcuna bandierina sui problemi della gente. D'altronde lo stesso nostro pensiero pare avere animato la scelta di aderire al network fatta dall’Amministrazione comunale di Torino che ci pare attinga allo stesso sistema valoriale del Pd modenese. Siamo comunque disponibili ad accompagnare i consiglieri comunali del Pd modenese che a fine Consiglio sono venuti nei nostri banchi a regalarci, con superbia ed arroganza, una lezioncina sui valori e sulla lotta alle discriminazioni ad incontrare il sindaco Lo Russo (del Pd) e tutti i consiglieri comunali del Pd torinese, al fine di accertarci che rivolgeranno a questi ultimi le stesse parole superbe ed arroganti che hanno utilizzato nei nostri riguardi. Una cosa è certa. Il Comune di Modena, piegato al pregiudizio e alla discriminante ideologica, ha perso una opportunità per ricevere, dare e mettere in rete il proprio e l’altrui contributo e le proprie esperienze nelle politiche sociali a favore delle famiglie, che per noi rimangono non solo da sostenere ma da valorizzare in una ottica di contrasto alla denatalità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58