e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

La Lega: 'Modena Golf country club: Cmb ora vuole chiudere'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore ha precisato che si tratta di una infrastruttura sportiva privata, situata al di fuori del territorio e della competenza del Comune di Modena


La Lega: 'Modena Golf country club: Cmb ora vuole chiudere'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“I liquidatori nominati per il Modena Golf Country club hanno in corso una serie di attività per reperire le risorse necessarie alla liquidazione degli oneri finanziari residui della società e per definire con l’attuale gestore dell’impianto un canone di locazione sufficiente a dare copertura ai costi di mantenimento della società”. Lo ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni, riportando quanto comunicato dal Comune di Formigine, nella seduta del Consiglio comunale di giovedì in risposta all’interrogazione della consigliera Luigia Santoro (Lega Nord) sul Modena Golf & Country Club.

La consigliera ha richiamato la notizia della messa in liquidazione della società “in cui socio di maggioranza relativa è l’azienda CMB” definendo “evidente dagli atti e dai propositi espressi la precisa intenzione di chiudere definitivamente la Modena Golf spa liquidando a costi irrisori il diffuso azionariato tramite un provvedimento, il concordato preventivo, assolutamente non necessario né dovuto”.

La consigliera ha quindi chiesto, in particolare, “se è tollerabile per la città la perdita di un eccellente complesso di grandissimo valore, inteso sia come importante parte dell’offerta turistica e di marketing territoriale, sia come generatore di occupazione lavorativa e di sana attività economica, oltre che protagonista ad altissimo livello nazionale nel settore sportivo di appartenenza”. Ha quindi domandato “quali iniziative ed interventi si possano e vogliano adottare per scongiurare un evento fortemente negativo per la città di Modena e per la comunità modenese e provinciale”.

L’assessore ha precisato che si tratta di una infrastruttura sportiva privata, situata al di fuori del territorio e della competenza amministrativa del Comune di Modena, e che non esiste alcuna convenzione o altro tra l’Amministrazione e il Modena Golf Country Club.

“Politicamente – ha aggiunto – sono però assolutamente d’accordo con la consigliera Santoro: una infrastruttura sportiva è sempre una ricchezza per il territorio e, se condotta bene, l’attività che vi si svolge dentro può portare benefici economici e sociali al territorio stesso”.

Guerzoni ha quindi comunicato di essersi messo in contatto con il Comune di Formigine (dove ha sede l’impianto) e di aver dato disponibilità di sostegno in caso di necessità. “La situazione – ha affermato – è assolutamente attenzionata dal Comune di Formigine, per quanto nelle possibilità di un ente pubblico. Pur nell’assenza di strumenti diretti per incidere su un procedimento giudiziario di natura squisitamente privatistica, l’Ente si è immediatamente attivato per conoscere meglio la situazione e monitorarne gli sviluppi. Lo scorso 27 settembre – ha proseguito – la stessa sindaca Maria Costi ha affrontato l’argomento in Consiglio comunale rispondendo a una interrogazione del gruppo Forza Italia. Ha riportato di essere venuta a conoscenza della situazione del Modena Golf Country club lo scorso 23 luglio, quando si è svolta un’assemblea straordinaria della società, con all’ordine del giorno la nomina di un nuovo liquidatore in sostituzione del liquidatore dimissionario. In particolare – si legge nella replica all’interrogazione del Comune di Formigine – l'assemblea ha conferito i poteri per la verifica della congruità del canone di comodato per l’utilizzo dell’impianto golfistico, i poteri per il coinvolgimento del corpo sociale al fine di recepire le necessarie risorse per tacitare i soci receduti e la copertura del residuo debito della società ed i poteri per recedere dalla procedura di concordato”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58