e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Lega: la Regione non ha più scuse, subito la Cispadana

La Pressa
Logo LaPressa.it

Donini, assessore ai trasporti ER: 'Accogliamo positivamente la conversione della Lega a favore della Cispadana'


Lega: la Regione non ha più scuse, subito la Cispadana
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sulla Cispadana abbiamo perso anni a causa dell'incapacita' del Pd che giocava a scaricabarile. Come avevamo gia' ribadito due settimane fa, la responsabilita' politica e' della Regione che ora non ha piu' scuse per non realizzare l'opera. Bonaccini non faccia finta di cadere dalle nuvole'.
Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna attacca sulla questione Cispadana, dopo le dichiarazioni del ministro Danilo Toninelli e le esternazioni del governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. 'Prima Bonaccini scarica sullo Stato la situazione di stallo della Cispadana, poi sollecitato da noi sulla responsabilita' che spetta alla Regione e sul piano finanziario incompleto per far partire i cantieri, ha fatto finta di non capire. E adesso che il ministro lo ha messo alle strette ribadendo ancora una volta che una autostrada regionale non e' competenza dello Stato ma della Regione, finge di tirare un sospiro di sollievo perche' si e' visto riconoscere una autonomia di azione', spiega Fabbri.

'In realta' si tratta di una farsa che serve a nascondere le colpe del Pd che ha tergiversato per anni su un'opera che, comunque venga realizzata, e' fondamentale per il territorio', aggiunge il capogruppo. 'Il governatore poteva svegliarsi prima visto che il ministro non ha detto assolutamente nulla di nuovo', aggiunge Fabbri. 'La competenza dell'opera e' della Regione e adesso non ci sono piu' scuse: la Cispadana deve essere realizzata'.

'Dopo il ministro Toninelli ieri, il capogruppo della Lega Alan Fabbri oggi: fa piacere, dopo il sostanziale via libera del Governo, prendere atto della conversione della Lega a favore della realizzazione della Cispadana'. Cosi' l'assessore a Trasporti e Infrastrutture dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, rilancia dopo le parole del capogruppo leghista Fabbri sul progetto Cispadana. 'E capisco anche l'imbarazzo di Fabbri- procede l'assessore regionale- visto che a Modena la Lega e' sempre stata contraria.

Ma, ribadisco, e' senza dubbio un fatto positivo se oggi anche la Lega chiede di andare avanti sull'opera. Ricordo infatti a Fabbri che non la Regione ma il ministro del Governo che lui sostiene e, soprattutto, il sottosegretario di Modena hanno provato in ogni modo, ancora di recente, a fermare l'opera, e quindi, ripeto, capisco il suo imbarazzo'. In ogni caso, tira dritto Donini, 'e' inutile dividersi oggi su un'opera a questo punto condivisa o, quanto meno, di cui si riconosce finalmente la piena titolarita' della Regione'. Per questo, conclude l'assessore, 'Fabbri ha ragione quando dice che troppo tempo e' stato perso: come ha gia' detto ieri il presidente Bonaccini, intendiamo procedere spediti nella realizzazione dell'arteria, pronti a metterci ulteriori fondi e risorse professionali se necessarie, nella speranza che non vi siano nuovi cambi di rotta da parte di altri'.

Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06