Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lesioni a una donna, vigili condannati in primo grado: il sindaco li scarica

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Muzzarelli: 'Comportamenti inaccettabili, piena fiducia nella Polizia municipale. Fatti gravissimi'


Lesioni a una donna, vigili condannati in primo grado: il sindaco li scarica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Saranno valutati dopo l’esame delle motivazioni della sentenza i provvedimenti da adottare, in base al contratto e alle norme disciplinari, per uno dei due operatori della Polizia municipale di Modena (l’altro è già in pensione da quasi un anno) condannati in primo grado a seguito delle lesioni provocate a una donna fermata dopo un incidente automobilistico nel luglio del 2013.

Lo annuncia l’Amministrazione comunale spiegando che l’Avvocatura civica ha già ricevuto l’incarico per approfondire quali siano gli interventi possibili e sottolineando che, comunque, già dal 2014 l’operatore è assegnato ai servizi interni.

“I fatti accertati dalla magistratura in questa fase - commenta il sindaco Giancarlo Muzzarelli - sono gravissimi e raccontano di comportamenti inaccettabili per il nostro corpo di Polizia municipale che, invece, caratterizza la propria attività nel pieno rispetto di tutti i cittadini, anche negli interventi più delicati e difficoltosi, e rappresenta un riferimento certo per la comunità.

Abbiamo piena fiducia nell’operato della Polizia municipale di Modena”.

Fu la stessa Polizia municipale, infatti, a trasmettere alla Procura tutta la documentazione relativa all’episodio avvenuto nella sera del 29 luglio 2013. In seguito a un tamponamento in tangenziale, la Polizia di Stato rintracciò la donna che era al volante di una delle auto e che si era allontanata dal luogo dell’incidente consegnandola a una pattuglia della Polizia municipale per essere accompagnata al Comando, dove fu denunciata per omissione di soccorso, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. Viste le sue condizioni fisiche, però, venne chiamata un’ambulanza per prestarle soccorso e partì la segnalazione alla magistratura.

Nel maggio del 2014 il Giudice per le indagini preliminari decise gli arresti domiciliari per i due operatori, provvedimento che fece scattare l’apertura del procedimento disciplinare poi sospeso, come previsto dalle norme, in attesa della sentenza definitiva.

Per tutto il periodo del procedimento penale, i due operatori sono stati destinati al servizio interno.

“La Polizia municipale – afferma il comandante Franco Chiari – lavora quotidianamente a fianco dei cittadini nella tutela della legalità e continuerà a farlo.  La vicenda in merito alla quale oggi è stata pronunciata la sentenza è stata di per sé umanamente triste e il Corpo in questi anni si è trovato a doverla elaborare. Oggi prendiamo atto della condanna di primo grado rinnovando la nostra fiducia nella magistratura e nel corso della giustizia fino agli eventuali ulteriori gradi di giudizio”. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58