e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

M5S: 'Fonderie Madonnina, dalla Filippi solo risposte d'ufficio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Servono dati certi. Chiediamo verità oggettive e significative nella commissione proposta'


M5S: 'Fonderie Madonnina, dalla Filippi solo risposte d'ufficio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Ancora scontro tra maggioranza e opposizione sul caso-Fonderie. Giovedì l'assessore all'ambiente Alessandra Filipp aveva affermato che 'per approfondire i dati risultati dalle analisi delle emissioni di Fonderie cooperative e dalle campagne di monitoraggio sulla qualità dell’aria nell’area di via Zarlati, l’ultima delle quali ancora in corso, si riunirà una commissione consiliare entro la fine di gennaio'.
Parole che oggi trovano la replica dei 5 Stelle.

'Le risposte alle interrogazioni dell’assessora all’ambiente si possono definire d’ufficio, ma noi chiediamo dati certi  per tutte le emissioni che non sono convogliate, ovvero il parametro a norma rilevato al camino deve diminuire di 650 volte ( in soli 50 m), per rientrare nella media annuale. Questo dato a oggi non lo abbiamo. Chiediamo verità oggettive e significative nella commissione proposta.

Infatti l’assessora ha parlato di diluizione e dispersioni ricavate con 'metodi matematici' teorici, mentre noi come movimento cinque stelle chiediamo la centralina che rilevi il benzene in modo continuo - affermano i 5 Stelle -. Tramite una webcam, voluta dai cittadini, si sono evidenziate emissioni e fumi di varie colorazioni che fuoriescono da ogni parte della fonderia e non solo dai camini, quindi chiediamo la centralina per dare delle risposte certe ai cittadini, ai residenti, ai bambini che frequentano le scuole limitrofe. Inoltre, la web cam, ha dimostrato chiaramente che pezzi di copertura in amianto  si sono staccati, questa situazione di deterioramento del tetto è altamente pericolosa, perché possono disperdersi in aria filamenti di amianto, invisibili, altamente cancerogeni se respirati. La tutela passa attraverso un monitoraggio tecnicamente adeguato e di tipo continuo in grado di rivelare gli eventi di picco e non soltanto i valori medi di benzene e altri elementi inquinanti.

In attesa dei dati accessibili a tutti i cittadini chiediamo l’impegno di questa Amministrazione a rendere immediatamente pubblico il piano di dismissioni e bonifica del sito e un accordo per la realizzazione e il controllo, con un cronoprogramma definitivo, definendo le risorse finanziarie, e precauzioni per l’ambiente e la salute dei cittadini'.

'Ci preme inoltre sapere in concreto quali provvedimenti intende assumere in caso di mancato rispetto di quanto convenuto con il piano di dismissione con particolare riguardo all’ipotesi di cessazione anticipata delle attività delle fonderie o, al contrario, di mancata cessazione delle attività. Cosa farà l’Amministrazione, chiediamo un avvio immediato alle analisi e verifiche all’interno della fonderia finalizzate alla programmazione immediata della bonifica prima che la fonderia si trovi in condizione di non poterlo più fare. Inoltre per poter gestire in maniera accurata la gestione della bonifica del sito sarebbero auspicabili dei carotaggi del terreno nel suo intorno per conoscere con esattezza l’entità dell’inquinamento'.

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06