Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

M5S: 'Mobilità sostenibile, a Modena persi 20 anni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La norma che apre le ztl ad auto ibride non è gradita neppure al M5S ed è per questo che il sottosegretario ai trasporti la modificherà'


M5S: 'Mobilità sostenibile, a Modena persi 20 anni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'La presentazione del PUMS Piano urbano della mobilità sostenibile è una vera e propria confessione ed autoaccusa da parte dell’amministrazione. Le criticità che sono state via via evidenziate da tutti gli studi commissionati dal 2004 ad oggi (PUM, PRIT, PAIR, PAES, PUMS ecc..) non hanno visto nel corso degli ultimi 15 anni il ben che minimo intervento tra quelli suggeriti, anzi le scelte operate hanno aggravato di fatto la situazione rendendo la nostra città sempre più “autocentrica” anche se la descrizione della situazione attuale ha cercato di camuffare le responsabilità proponendo una verità assai strabica, citando tra i punti di forza e le opportunità lo ZTL, la qualità dell’aria e il Cityporto'. Così in una nota il M5s di Modena.

'Il confronto di dati statistici presi a piacimento, la qualità dell’aria rapportata al 2016 anziché al 2017 che avrebbe offerto dati meno incoraggianti; l’aumento dell’area ZTL dovuta alla pedonalizzazione di piazza Roma in realtà già accantierata e non fruibile mentre è stata tolta dalla zona limitata l’area di Corso Cavour; l’esperienza disastrosa del Cityporto citata ad esempio, partita con ottime intenzioni e potenzialità per la consegna delle merci in Centro Storico con mezzi ecologici e finita prima a raccolta di cartoni e poi miseramente disintegrata. Per non citare il trasporto pubblico, la gestione dei permessi e le piste ciclabili le cui criticità sono sotto gli occhi di tutti i modenesi. Sulla mobilità sostenibile a Modena si sono persi 20 anni a causa delle amministrazioni Pighi (o meglio dire Sitta) e Muzzarelli che si sono mosse nella direzione della mobilità privata.

Ma ecco che la giunta e AMO sembrano essersi svegliati solo in occasione dell'imminente campagna elettorale e, senza avere mai mosso un dito per migliorare l’attuale situazione, ora promettono miracoli nei restanti pochi mesi non perdendo occasione per giustificare la propria pigrizia richiamando norme statali - continua il M5S -. Non c’è bisogno di grandi finanziamenti per migliorare la mobilità dolce modenese ma la propensione delle varie amministrazione nel buttare soldi in opere costose e mal realizzate come la ciclabile di via Giardini emerge ad ogni occasione. Resta vero che la norma che apre le zone a traffico limitato ad auto ibride non è gradita neppure al M5S ed è per questo che il sottosegretario ai trasporti (nella foto) si è impegnato per modificarla; ma nulla vieta al sindaco di applicare norme più restrittive al contrario del comune di Bologna, a guida Pd, che già concede accesso Ztl per le ibride, visto che si sono tanto scandalizzati per la norma. Ancora una volta le sventolate promesse elettorali sono degne di nota ma siamo sicuri che resteranno lettera morta come in passato. A noi non resterà che concretizzare ciò che gli altri solo promettono'.

'La norma in manovra 2019 su accesso auto elettriche e ibride in Ztl non è del M5S - ha infatti scritto il sottosegretario Michele Dell'Orco -. Pronti a rivederla nel primo provvedimento utile. Avanti invece con l'ecosconto per mezzi ecologici e detrazioni fiscali per l'installazione di colonnine di ricarica. Ma senza riempire i centri storici di auto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06