Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

M5S: 'Pd Modena, ambiente a parole, cemento nei fatti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

M5S Modena: 'Il Pd presenta l'istanza a prima firma Arletti con diversi aspetti paradossali'


M5S: 'Pd Modena, ambiente a parole, cemento nei fatti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Invita i Ministri e i delegati del G7 Ambiente di Bologna di attuare tutte le possibili forme di pressione sul governo degli Stati Uniti d'America affinché possa rientrare nell'accordo di COP21. Di questo si sono occupati i consiglieri comunali di Modena spronati dalla consigliere Simona Arletti e dal Pd con l'istanza 'Difesa dell’Accordo internazionale di COP21 sui cambiamenti climatici (Parigi 2015)' discussa durante il consiglio di oggi. Nessun tema pare li appassioni più di tanto che chiedere ai Ministri e delegati riuniti a Bologna in occasione del G7 Ambiente di intercedere presso Trump, riportando le preoccupazioni della Arletti, affinché l'America rientri nella COP21'. Così in una nota il M5S Modena.

'Ci immaginiamo Trump, dopo aver ignorato l’uscita di un suo consigliere come Elon Musk a causa di questa decisione, tremare per le preoccupazione espresse dalla presidente della Rete città sane.

Un'istanza arrivata fuori tempo massimo in quanto il G7 Ambiente si è svolto a giugno, e non capiamo con quale macchina del tempo i consiglieri Pd intendano riconvocarla. L'istanza a prima firma Arletti è un paradosso - continuano i 5 Stelle -. Da una parte invita 'la Giunta a proseguire con convinzione le azioni e i progetti di mitigazione del cambiamento climatico dando attuazione piena al Piano d’azione per l’energia sostenibile sottoscritto a Bruxelles nell’ambito del Patto dei Sindaci'. Dall'altra la stessa Giunta, sostenuta da Arletti, invece di riqualificare gli ormai innumerevoli spazi abbandonati si prodiga - solo per citare alcuni esempi - per l'urbanizzazione del comparto abitativo Morane-Vaciglio; del comparto abitativo Fratelli Rosselli; per la realizzazione dell'autostrada A22 Bretella Campogalliano Sassuolo'.

'Modena è stata individuata come la città più inquinata d’Europa (secondo uno studio presentato al Senato), per 75 giorni di sforamento del limite di ozono, il triplo del consentito.

Nel 2017 si sono inoltre verificati 61 sforamenti di PM10, oltre ai continui aumenti della quantità di rifiuti inceneriti, nonostante dichiarati aumenti di raccolta differenziata. Come può una città che di certo non brilla sul rispetto del territorio e dove una fonderia che utilizza impianti obsoleti in mezzo a un quartiere residenziale dare lezioni a Trump? E con che coraggio si chiede alla Giunta di  proseguire con convinzione nelle azioni e nei progetti di mitigazione del cambiamento climatico dopo i risultati e le scelte sopra descritte? - continuano i 5 Stelle -. Il M5S Modena e tutta la cittadinanza attendono da parte dell’Amministrazione la presentazione dei risultati del monitoraggio del 'Piano d’azione per l’energia sostenibile sottoscritto a Bruxelles nell’ambito del Patto dei Sindaci', che secondo gli accordi è da effettuare entro novembre 2017,  così come annunciato da Guerzoni un anno fa. Siamo sicuri che far controllare l’avanzamento del piano da una partecipata del Comune, la AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), e non da un ente esterno e neutrale, sia una buona pratica? Per il MoVimento 5 Stelle Modena ogni cittadino deve pensare e preoccuparsi di quello che succede nei suoi 10 metri cubi di aria pubblica, di verde, delle falde acquifere, delle attività produttive. Uno sforzo del singolo che andrebbe a migliorare il benessere sociale, ambientale ed economico di tutta la comunità'.

??

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06