La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

M5S: 'Secchia, manutenzione assente e lavori in ritardo. Si rischia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In un video lo stato dei manufatti, il blocco dei lavori e le condizioni di rischio e degrado della zona delle Casse di espansione del fiume


M5S: 'Secchia, manutenzione assente  e lavori in ritardo. Si rischia'

«Si rischia veramente grosso; in caso di piena, anche solo di media intensità, il fiume Secchia può esondare e allagare nuovamente i centri abitati. A Ponte Alto  i lavori sono iniziati in ritardo e sono fermi da mesi, la manutenzione è assente, i manufatti alle casse di espansione di Campogalliano deteriorati e inadeguati. Così si espone la popolazione a seri pericoli». A illustrare l'esito del sopralluogo effettuato sul fiume Secchia nei giorni scorsi sono la senatrice M5S Maria Laura Mantovani, i consiglieri comunali M5S di Carpi, Soliera, Campogalliano e Modena, Monica Medici, Andrea Rossi, Paolo Lugli e Andrea Giordani, e Massimo Neviani e Aldo Lugli, portavoce dei comitati di tutela ambientale di Campogalliano. E lo fanno in un video che documenta lo stato dei manufatti, il blocco dei lavori e le condizioni di rischio e degrado della zona delle Casse di espansione del fiume.


«Le casse di espansione sono state costruite quarant'anni fa e ora, a causa della scarsa manutenzione e della evidente inadeguatezza, non sono più in grado di contenere una quantità sufficiente di acqua per impedire gli allagamenti dei centri abitati in caso di piena, anche solo di media entità, e di esondazione del fiume» spiega la senatrice Mantovani. «Peraltro, l'eventuale fuoriuscita di acqua andrebbe ad allagare l'autostrada A1 e il raccordo verso l'A22».

«Durante il sopralluogo, abbiamo anche intuito che la paratia del canale di scarico è rotta, quindi probabilmente rimane sempre aperta, favorendo l'immissione di acqua anziché il suo deflusso».

«Nella diga poi ci sono quattro bocche per far defluire l'acqua verso valle, ma l'ultima è ostruita da detriti».

Andrea Giordani, consigliere 5 Stelle di Modena, sottolinea come «se da una parte il presidente della Provincia dice che i lavori per mettere in sicurezza il fiume stanno procedendo, dall'altra abbiamo l'agriturismo La Falda che cessa l'attività dopo essere andato sott'acqua tre volte in cinque anni».

Paolo Lugli, consigliere di Campogalliano, sottolinea come «il fiume presenti ormai un sedimento notevole che, se non pulito, impedisce un corretto funzionamento del manufatto».

Andrea Rossi, consigliere di Soliera, ribadisce che «il ripristino della funzionalità delle casse di espansione è necessario per mettere in sicurezza gli abitanti della Bassa modenese che a ogni piena vivono grandi disagi».

Monica Medici, consigliere 5 Stelle a Carpi, spiega come «la presenza di vegetazione non rimossa in alcuni punti chiave non permette il deflusso dell'acqua in modo efficace. Quindi abbiamo delle Casse di espansione che funzionano solo in caso di piccole piene e che già con una piena media risultano inefficaci».

Mantovani aggiunge poi che «i lavori sono stati iniziati da Aipo in ritardo la scorsa estate e sospesi al sopraggiungere dell'autunno. Saranno probabilmente ripresi la prossima estate, ma intanto continuiamo a essere a rischio».

«Non si può tergiversare oltre, in caso di piena ed esondazione, che gli enti locali competenti non dicano di non essere stati avvertiti».

Mantovani ha di recente presentato anche un'interrogazione al Ministro dell'Ambiente per fare chiarezza sullo stato del fiume e dei finanziamenti.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142895
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102348
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:75994
Autostrade, la concessione resta: la De Micheli 'passa sul cadavere' ..
Trasporti e dintorni
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:70753
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:54412
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:51347
Politica - Articoli Recenti
Elezioni Vignola, Lanzi al lavoro per..
Al momento per il M5s di Vignola vi sarebbe pronta una lista di 12 persone. Corsa contro il ..
03 Agosto 2020 - 11:50- Visite:243
Pioppi in tangenziale, giunta procede..
'Le evidenze empiriche che emergono dalla perizia sull’urgenza di abbattimento solo su ..
03 Agosto 2020 - 11:21- Visite:197
'In centro tanti irregolari con ..
Il capogruppo FI Giacobazzi: 'Senso di impunità dilagante, mentre il governo nega il taser ..
03 Agosto 2020 - 08:53- Visite:306
Strage Bologna, l'allora presidente ..
Lanfranco Turci: 'Un attacco dello stesso segno di quello che aveva portato alla uccisione ..
02 Agosto 2020 - 15:24- Visite:566


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142895
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102348
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:75994
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:70753