Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

M5S: 'Secchia, manutenzione assente e lavori in ritardo. Si rischia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In un video lo stato dei manufatti, il blocco dei lavori e le condizioni di rischio e degrado della zona delle Casse di espansione del fiume


M5S: 'Secchia, manutenzione assente  e lavori in ritardo. Si rischia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

«Si rischia veramente grosso; in caso di piena, anche solo di media intensità, il fiume Secchia può esondare e allagare nuovamente i centri abitati. A Ponte Alto  i lavori sono iniziati in ritardo e sono fermi da mesi, la manutenzione è assente, i manufatti alle casse di espansione di Campogalliano deteriorati e inadeguati. Così si espone la popolazione a seri pericoli». A illustrare l'esito del sopralluogo effettuato sul fiume Secchia nei giorni scorsi sono la senatrice M5S Maria Laura Mantovani, i consiglieri comunali M5S di Carpi, Soliera, Campogalliano e Modena, Monica Medici, Andrea Rossi, Paolo Lugli e Andrea Giordani, e Massimo Neviani e Aldo Lugli, portavoce dei comitati di tutela ambientale di Campogalliano. E lo fanno in un video che documenta lo stato dei manufatti, il blocco dei lavori e le condizioni di rischio e degrado della zona delle Casse di espansione del fiume.




«Le casse di espansione sono state costruite quarant'anni fa e ora, a causa della scarsa manutenzione e della evidente inadeguatezza, non sono più in grado di contenere una quantità sufficiente di acqua per impedire gli allagamenti dei centri abitati in caso di piena, anche solo di media entità, e di esondazione del fiume» spiega la senatrice Mantovani. «Peraltro, l'eventuale fuoriuscita di acqua andrebbe ad allagare l'autostrada A1 e il raccordo verso l'A22».

«Durante il sopralluogo, abbiamo anche intuito che la paratia del canale di scarico è rotta, quindi probabilmente rimane sempre aperta, favorendo l'immissione di acqua anziché il suo deflusso».

«Nella diga poi ci sono quattro bocche per far defluire l'acqua verso valle, ma l'ultima è ostruita da detriti».

Andrea Giordani, consigliere 5 Stelle di Modena, sottolinea come «se da una parte il presidente della Provincia dice che i lavori per mettere in sicurezza il fiume stanno procedendo, dall'altra abbiamo l'agriturismo La Falda che cessa l'attività dopo essere andato sott'acqua tre volte in cinque anni».

Paolo Lugli, consigliere di Campogalliano, sottolinea come «il fiume presenti ormai un sedimento notevole che, se non pulito, impedisce un corretto funzionamento del manufatto».

Andrea Rossi, consigliere di Soliera, ribadisce che «il ripristino della funzionalità delle casse di espansione è necessario per mettere in sicurezza gli abitanti della Bassa modenese che a ogni piena vivono grandi disagi».

Monica Medici, consigliere 5 Stelle a Carpi, spiega come «la presenza di vegetazione non rimossa in alcuni punti chiave non permette il deflusso dell'acqua in modo efficace. Quindi abbiamo delle Casse di espansione che funzionano solo in caso di piccole piene e che già con una piena media risultano inefficaci».

Mantovani aggiunge poi che «i lavori sono stati iniziati da Aipo in ritardo la scorsa estate e sospesi al sopraggiungere dell'autunno. Saranno probabilmente ripresi la prossima estate, ma intanto continuiamo a essere a rischio».

«Non si può tergiversare oltre, in caso di piena ed esondazione, che gli enti locali competenti non dicano di non essere stati avvertiti».

Mantovani ha di recente presentato anche un'interrogazione al Ministro dell'Ambiente per fare chiarezza sullo stato del fiume e dei finanziamenti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06