e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Accoglienza migranti, si prospetta nuova proroga, estate calda per la Prefettura

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli effetti del decreto sicurezza sui nuovi bandi per l'accoglienza preoccupano operatori e sindacati: 'A rischio 200 posti di lavoro, ma soprattutto l'integrazione'. Raffica di incontri per trovare una soluzione, entro il 30 giugno


Accoglienza migranti, si prospetta nuova proroga, estate calda per la Prefettura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il passaggio per la Prefettura di Modena, così come per altre prefetture d'Italia, è strettissimo. Da un lato c'è l'esigenza di continuare a garantire l'accoglienza per i 1560 migranti richiedenti asilo, già ospiti delle strutture gestite da cooperative ed operatori sociali, e dall'altro di applicare le direttive introdotte nel novembre scorso dal decreto sicurezza-immigrazione del governo Lega-5stelle. Direttive che incidono in maniera netta sul sistema dell'accoglienza, obbligando a tagliare alcuni servizi, introducendo una netta decurtazione dei costi e quindi delle spese a carico dello Stato.
Dai 35 euro al giorno a persona del vecchio regime, garantiti attraverso le prefetture alle cooperative e agli operatori sociali selezionati attraverso bandi, ai 21 euro circa attuali. 'Cifre che - afferma Daniele Dieci della CGIL di Modena poco dopo l'incontro in Prefettura di ieri - escluderebbero di fatto la possibilità di garantire servizi fondamentali e funzionali all'integrazione dei richiedenti asilo riguardanti l'insegnamento della lingua italiana, l'orientamento al lavoro, attività di volontariato, culturali e sportive.

Ambiti dove opera personale giovane, specializzato e formato che nella sola provincia di Modena coinvolge quasi 200 soggetti che così rischierebbero il loro posto di lavoro. Persone che essendo per lo più dipendenti di cooperative e in diversi casi lavoratori interinali, avrebbero scarse possibilità di accedere ad agli ammortizzatori sociali. Su questo punto abbiamo registrato una sensibilità importante da parte della Prefettura che auspichiamo possa portare a soluzioni in grado di tutelare quel sistema virtuoso dell'accoglienza che a Modena fino ad ora ha funzionato, garantendo sicurezza ed integrazione'

Per assicurare ciò la Prefettura, in vista della scadenza fissata al 30 giugno della proroga concessa agli operatori che già attualmente si occupano dell'accoglienza nel nostro territorio (proroga resasi necessaria dopo la gara andata deserta del febbraio scorso dove solo due soggetti si erano presentati in grado di sostenere la copertura di poco meno di 100 posti sui 1560 messi a bando), ha tenuto una serie di incontri  (martedì con gli operatori del settore e ieri, giovedì, con i sindacati),  per prospettare una soluzione che tenga conto di tre fattori: l'applicazione dei nuovi criteri introdotti dal decreto sicurezza (minori costi e rimodulazione dei servizi concessi), standard di accoglienza integrata,  diffusa sul territorio, evitando grossi assembramenti e privilegiando soluzioni abitative autonome o di piccoli gruppi e la tutela dei circa 200 posti di lavoro di coloro che operano nei percorsi di integrazione.

Ed è così che la prospettiva emersa dalla prefettura per gestire la fase di transizione sarebbe, in attesa dei nuovi bandi con le nuove regole, quella di proseguire, prorogando per un massimo di sei mesi, con gli operatori attualmente coinvolti,  non più però sulla base dei vecchi criteri ma su una rimodulazione dei servizi e dei costi concordata, oltre che col ministero con gli stessi soggetti ai quali, proprio in queste ore, la prefettura ha chiesto di riformulare ipotesi di costi con la finalità di proseguire nei servizi erogati  nel rispetto dei parametri, anche di costo, introdotti dal decreto Salvini.

Insomma una situazione in divenire che entro il 30 giugno dovrà comunque vedere una soluzione ma che per ora rischia di penalizzare soprattutto le sole due cooperative (Porta Aperta di Modena e Codeal Società cooperativa di Parma) che avevano risposto allo scorso nuovo bando, strutturato sui nuovi parametri e su una spesa giornaliera complessiva di 21 euro giornalieri circa per ognuno dei circa 90 soggetti per i quali avevano presentato domanda. Infatti le loro condizioni sarebbero già definite  dal nuovo bando ponendoli in condizione di svantaggio rispetto ad altri operatori che avevano disertato il bando e che potranno invece continuare ad operare in proroga a condizioni che seppur rimodulate rispetto a quelle dei 'vecchi' bandi, potrebbero essere superiori a quelle pattutite per Porta Aperta e Codeal.

La prossima settimana dovrebbe essere determinante per la formulazione di una proposta capace di accontetare, seppur a denti stretti e con la prospettiva di sacrifici, un po' tutte le forze ed i soggetti in campo. 'Ma la situazione è ancora in divenire' - fanno sapere della Prefettura 'lo sforzo' - assicurano - 'è massimo'

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58