e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Migranti, Pippo Civati: 'Sindaca Codigoro va avanti come vuole Renzi e sposa il neosalvinismo. La sinistra è davvero un'altra cosa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Salvini, segretario della Lega Nord, ?su Facebook, ?cosìcommenta: 'Ma quindi... ha ragione la Lega?!?!?!? Fuori tutti, l'invasione va fermata con ogni mezzo.?P.s. Caro sindaco, cosa ci stai a fare nel PD?'. Di tutt'altro tenore la posizione della CGIL Ferrara: 'Mentre il Segretario nazionale del PD propone tassazioni agevolate per i territori che accolgono i profughi la Sindaca di Codigoro à dello stesso partito à paventa la possibilità di introdurre tassazioni sfavorevoli per i privati cittadini del Comune che mettono edifici a disposizione dell'accoglienza dei profughi.àDi più: precisa che il comune non spenderà un euro per politiche di integrazione.?E' ipocrita rappresentare le politiche di integrazione come politiche che tolgono qualcosa agli ?autoctonià in difficoltà. ?In questo Paese nessuno si preoccupa di 180 miliardi di evasione fiscale all'anno, quello sì un reale furto ai danni di tutti, ma i furti in giacca e cravatta pare non vadano disturbati, meglio dilettarsi nel fomentare la guerra fra poveri che notoriamente lascia intatti e sorridenti i poteri forti


Migranti, Pippo Civati: 'Sindaca Codigoro va avanti come vuole Renzi e sposa il neosalvinismo. La sinistra è davvero un'altra cosa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Avanti, il prossimo. Dopo il Renzi (segretario nazionale del Pd) del 'aiutiamoli a casa loro' (quelli che non hanno piu' una casa e a volte nemmeno piu' un paese alle spalle), dopo la Serracchiani (governatrice Pd del Friuli Venezia Giulia) del 'Lo stupro commesso da un profugo e' piu' odioso', dopo la Prestipino (membro direzione nazionale Pd) del 'La nostra razza rischia l'estinzione', dopo l'Esposito (senatore Pd) del 'Le Ong pensano ideologicamente solo a salvare vite, noi non possiamo permettercelo', la sindaca Pd di Codigoro, Alice Zanardi, ha preso sul serio l'indicazione del leader ad andare 'Avanti' e ha deciso di aumentare le tasse locali e mandare controlli mirati a chi ospita migranti'.
 
È quanto dichiarano il segretario di Possibile Pippo Civati e il deputato di Sinistra italiana-Possibile, Andrea Maestri, commentando l'annuncio della prima cittadina del Comune in provincia di Ferrara.

'Il nuovo reato di solidarieta' (ideato e condotto dal Pd del duo Minniti-Orlando, musica e parole degli omonimi decreti)- aggiungono Civati e Maestri- fa proseliti sulla strada del neosalvinismo... di sinistra. Del neosalvinismo e basta, diciamo, perche' la sinistra e' davvero un'altra cosa'. 

 
Salvini, segretario della Lega Nord,  su Facebook,  così commenta: Codigoro (Ferrara), il sindaco del PD aumenta le tasse a chi ospita presunti profughi: 'Sono troppi'.
Ma quindi........ ha ragione la Lega?!?!?!?
Fuori tutti, l'INVASIONE va fermata con ogni mezzo.
P.s. Caro sindaco, cosa ci stai a fare nel PD?
 
Durissime anche le parole della CGIL di Ferrara: 'Ci indigna, ci schifa ma non ci sorprende la manifestazione della Lega nord di Ieri a Poggio Renatico ma c’è anche altro di che rimanere attoniti leggendo la stampa di oggi: mentre il Segretario nazionale del PD propone tassazioni agevolate per i territori che accolgono i profughi la Sindaca di Codigoro – dello stesso partito – paventa la possibilità di introdurre tassazioni sfavorevoli per i privati cittadini del Comune che mettono edifici a disposizione dell’accoglienza dei profughi.

  Di più: precisa che il comune non spenderà un euro per politiche di integrazione. 

La confusione e la schizofrenia è tanta ma certo è che la gente tra la brutta copia e l’originale sceglie sempre l’originale.
Quale è la proposta di gestione del fenomeno migratorio (fenomeno non certo straordinario ma strutturale, su questo speriamo possiamo essere tutti d’accordo)? Il problema sono i cittadini che mettono a disposizione le proprietà o la mancata collaborazione e la chiusura di diversi amministratori che impediscono una gestione coordinata ed equilibrata della situazione?
Probabilmente non saremo mai in grado di gestire positivamente il fenomeno se non ci liberiamo dalla tanta, troppo ipocrisia che ci gira attorno.
Perché è ipocrita – ma è ormai evidentemente esercizio comune a diversi colori politici - mettere in contrapposizione i cittadini che vivono situazioni difficili di mancanza di lavoro, difficoltà economica, povertà con chi arriva nel nostro territorio chiedendo una possibilità di sopravvivenza. E’ ipocrita rappresentare le politiche di integrazione – di cui il nostro paese ha bisogno come il pane – come politiche che tolgono qualcosa agli “autoctoni” in difficoltà, e non invece come politiche che migliorano la coesione sociale e quindi la condizione di tutti, mentre in questo Paese nessuno – nel dibattito pubblico - si preoccupa di 180 miliardi di evasione fiscale all’anno. Quello sì un reale furto ai danni di tutti, ma in questo paese i furti in giacca e cravatta pare non vadano disturbati, meglio dilettarsi nel fomentare la guerra fra poveri che notoriamente lascia intatti e sorridenti i poteri forti.
Alcuni Sindaci qualche giorno fa proponevano di tornare ai decreti flussi per l’ingresso di lavoratori stranieri, fermi da diversi anni. Noi condividiamo una necessità: favorire l’ingresso legale degli stranieri, unico vero antidoto alle diverse illegalità: tratta, lavoro nero, sfruttamento (parlare di caporalato farebbe inorridire certamente anche qualche rappresentanza datoriale), sfruttamento della prostituzione e criminalità.
Ma anche qui, togliamo di mezzo le ipocrisie: la normativa vigente obbliga il datore di lavoro ad inoltrare una domanda per il solo ingresso di lavoratori che risiedono all’estero: le tante sanatorie effettuate in passato si sono rese necessarie proprio per sanare l’inefficienza e l’inadeguatezza di questo sistema, che rende di fatto impossibile arrivare legalmente in Italia e in Europa. Non è sufficiente ripristinare il sistema del decreto flussi, è necessario riformare la legislazione.
Serve una proposta e una riforma strutturale, che oggi non vediamo arrivare dalla politica ma dalla società civile: la proposta di legge “Ero straniero”, promossa fra gli altri da Arci, Acli, ASGI, A buon diritto e Radicali va in questa direzione, e come CGIL ci impegniamo a sostenerla attivamente anche in questo territorio'.

Salvini, segretario della Lega Nord,  su Facebook,  così commenta: 'Ma quindi... ha ragione la Lega?!?!?!?
Fuori tutti, l'invasione va fermata con ogni mezzo. P.s. Caro sindaco, cosa ci stai a fare nel PD?

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06