e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, da domani Ztl temporanei solo online: 'Si rischia il caos'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Negrini (Fdi): 'Parliamo di un paio di migliaia di pass temporanei al mese; approssimativamente 70 al giorno'


Modena, da domani Ztl temporanei solo online: 'Si rischia il caos'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da domani, primo settembre, le richieste  per i rilasci di permessi temporanei per accedere nella zona ZTL di Modena si potranno presentare   solo online.
Sul tema è intervenuto Luca Negrini responsabile regionale organizzativo di Fratelli d’Italia: 'Se adesso basta recarsi presso il comando della Polizia Locale e ottenere così in pochi minuti il permesso richiesto, dal primo giorno di settembre si dovranno fare i conti con il portale online accessibile tramite le credenziali SPID, CIE o CNS che non tutti i cittadini possiedono. Questo cambio drastico nella gestione dei rilasci dei permessi per accedere temporaneamente in zona traffico limitato non tiene conto delle diverse motivazioni di richiesta e delle diverse tipologie di persone che effettuavano le richieste stesse. Basti pensare alla difficoltà in cui può imbattersi una persona anziana o non avvezza alle tecnologie che deve fare richiesta online'.


 
'Parliamo di un paio di migliaia di pass temporanei al mese; approssimativamente 70 al giorno con un ventaglio di motivazioni che variano dal permesso da parte di molteplici aziende che per lavoro devono accedere o transitare in centro storico, al carico e scarico, ai trasporti, fino all’utilizzo del servizio da parte dei  modenesi che non vivono in ztl per accompagnare parenti o amici che possiedono problematiche motorie o portatrici di handicap - continua Negrini -. È quindi abbastanza prevedibile che, in caso di mal funzionamento del sistema si aprirebbero le porte al caos. Lo stesso discorso lo possiamo fare per la parte che riguarda i pagamenti: il costo per il pass provvisorio è di quattro euro, oggi è possibile effettuare il pagamento anche in contanti sempre presso la Polizia Locale mentre dal primo settembre, verranno accettati solo transazioni tramite il portale PagoPA.

 
Anche in questo caso è facile intuire che si rischia il blocco in caso di problematiche del sistema. Altro tema non indifferente  è il poco preavviso a cui questa amministrazione ci ha abituato. Non si può pensare di continuare a compiere scelte che influiscono direttamente sulla quotidianità dei cittadini comunicandole male e con poco preavviso. Alla luce di tutto questo chiediamo che si attivi la possibilità di effettuare le richieste online garantendo però anche la possibilità di continuare a recarsi allo sportello del comando della polizia locale come si è sempre fatto mantenendo attivo un servizio che ad oggi non ha recato nessun danno e che, anzi, è stato utilizzato con grande facilità  da centinaia di migliaia di modenesi. Sarà così il cittadino a scegliere quale modalità utilizzare  per effettuare la richiesta. Ricordiamo infine a chi ci amministra che la buona gestione pubblica passa  
attraverso la semplificazione dei servizi erogati garantendo il facile utilizzo degli stessi da parte dei cittadini. Si commette un  grave errore non tenendo conto di  tantissimi modenesi quando si pensa che i portali online siano la soluzione a tutto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58