Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena Ora: 'Ecco completata la nostra visione di città'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini: 'Con le proposte sulla sostenibilità, completate le nostre 12 Ore per la città. La visione di Modena sia al centro della campagna elettorale'


Modena Ora: 'Ecco completata la nostra visione di città'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con le proposte sul tema della Dodicesima ora, la sostenibilità, si chiude la presentazione delle proposte programmatica del Laboratorio civico, trasformatosi in Lista civica, Modena Ora.

“Abbiamo affrontato 12 valori con proposte concrete e cercando di disegnare una idea di città nuova e alternativa, fuori dalle logiche ideologiche e partitiche – spiega Cinzia Franchini -. Per sintetizzare il nostro contributo abbiamo realizzato un volantino schematico (sotto) che riassume brevemente le nostre 12 Ore. Si tratta di una base dalla quale partire, realizzata in questi mesi di lavoro del nostro Laboratorio poi sfociato in lista civica. Una base che può essere migliorata con l’aiuto di tutti. L’auspicio di fondo è che la campagna elettorale che Modena si prepara ad affrontare sia incentrata sulle proposte, sulla visione di Modena e sul confronto tra idee anche profondamente diverse, per costruire insieme ai cittadini una città migliore”.

Ed eccole dunque le proposte dei civici sull’ultimo tema del loro programma, quello riguardante appunto la Sostenibilità.

Traffico

“Traffico congestionato in sempre più strade all'interno della cintura urbana, aumento dei livelli di inquinamento, incremento del numero di incidenti stradali: è questo il bilancio di anni di politiche insufficienti sulla mobilità. Il cui modello, fondato su un utilizzo ancora nettamente prevalente dell'auto privata per gli spostamenti (67%), deve essere cambiato con scelte strutturali idonee a favorire un maggiore ricorso a mezzi alternativi all'auto stessa – affermano i civici -. È certo importante riqualificare e riorganizzare il servizio reso dagli autobus Seta anche incentivandone l'uso riducendo il costo della corsa singola, ma per migliorare l'alternativa modale al veicolo privato, il trasporto pubblico locale deve diventare competitivo con l'auto. Il piano sulla mobilità urbana, risalente al 1996, è ampiamente superato e pertanto va rivisto.

Consumo zero


“Modena ha un patrimonio edilizio che in netta prevalenza risale agli anni Settanta e che necessita di interventi di ristrutturazione e di miglioramento energetico. A questo va aggiunto il fatto che ci sono migliaia di alloggi sfitti e che vaste aree, originariamente nate per ospitare siti produttivi, sono in stato di abbandono e in non pochi casi in una situazione di progressivo degrado. In un quadro di questo tipo sarebbe stato illusorio anche solo pensare a consumare nuovo suolo, rendendo edificabili aree verdi ed agricole. Eppure, come dimostrano il caso dell'area di Vaciglio, il raddoppio del centro commerciale I Portali e i dati del rapporto 2018 di ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, anche l'amministrazione Muzzarelli ha scelta la strada dell'espansione urbana – continuano i civici -. Lo slogan cavalcato dalla Regione con la nuova legge sull'urbanistica e dalla stessa Amministrazione Muzzarelli “consumo a saldo zero” deve diventare “consumo zero”. Consumo zero significa costruire un Piano Regolatore (l’attuale andrebbe rivisto con urgenza) fondato esclusivamente su riqualificazione e rigenerazione e che, partendo da una mappatura precisa degli immobili industriali/artigianali abbandonati, studi, in accordo con i proprietari, una loro demolizione/conversione. Consumo zero significa mettere in campo, con il nuovo Piano Regolatore, un insieme di norme urbanistiche che permetta di attivare, anche con incentivi ad hoc per proprietari e imprese del settore edile, percorsi di riqualificazione urbana, di efficientamento energetico del patrimonio edilizio, di attrazione di imprese green e hi-tech in aree interessate da programmi di riqualificazione urbana da oltre venti anni (Fascia Ferroviaria su tutte), che non vedranno mai la luce”.

Garage Ferrari

“Si parla da anni della necessità di rendere il centro storico più vivibile e attrattivo, alleggerendo la pressione di traffico in seno ed attorno ad esso prodotto dai furgoni per la consegna di merci agli esercizi del centro stesso. Ad oggi tutti i tentativi condotti, a partire dal progetto City Porto fino alla revisione degli orari di consegna, non hanno prodotto alcun concreto risultato. L'idea è quella di creare, all'interno del garage “Ferrari”, una sorta di “scalo” per le consegne in centro storico (da effettuare solo con mezzi elettrici), messa a disposizione gratuitamente delle società di autotrasporto e di altri operatori economici che se ne vogliano servire, con l'obiettivo di razionalizzare la movimentazione delle merci dirette ai negozi della zona ZTL e, conseguentemente, ridurre l'impatto ambientale ed acustico e l'occupazione degli spazi pubblici da parte dei veicoli commerciali destinati alla distribuzione delle merci”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58