Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena Ora per Cinzia Franchini sindaco: 'Ripartiamo dalle imprese'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Parte da una zona industriale la corsa elettorale della lista. Con lei diversi imprenditori e un volto simbolo della battaglia contro la criminalità organizzata


  • Modena Ora per Cinzia Franchini sindaco: 'Ripartiamo dalle imprese'
  • Modena Ora per Cinzia Franchini sindaco: 'Ripartiamo dalle imprese'
  • Modena Ora per Cinzia Franchini sindaco: 'Ripartiamo dalle imprese'
  • Modena Ora per Cinzia Franchini sindaco: 'Ripartiamo dalle imprese'
  • Modena Ora per Cinzia Franchini sindaco: 'Ripartiamo dalle imprese'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Modena Ora sceglie la zona artigianale dei Torrazzi, alla periferia nord di Modena, nel mezzo di decine di piccole e medie aziende simbolo del mondo del lavoro e di quel tessuto produttivo che produce ricchezza ma si muove ogni giorno tra mille difficoltà, per lanciare la candidatura a sindaco di Cinzia Franchini, imprenditrice modenese, con una lunga esperienza di rappresentanza di categoria nazionale nel mondo dei trasporti.

Al suo fianco, alla presentazione, sono presenti alcuni componenti della lista civica che si presenterà alle prossime elezioni: dal giovane impreditore nel settore dell’intrattenimento e dell’editoria Pietro Giacobazzi, allo storico rappresentante dei tassisti Antonio Altiero, dall’ex carabiniere Claudio Trombetta all’edicolante modenese Domenico di Maiolo, costretto di recente a chiudere la sua edicola, stritolato dalla scelta dell’ipermercato in cui aveva sede, di vendere, come lui, riviste e giornali.

C'è anche Stefano Bellei esponente del movimento Grande Nord che ha condiviso il programma di Modena Ora. Altro nome in lista, per ora l'unico da fuori provincia, di Brescello, primo comune dell'Emilia-Romagna sciolto per mafia, testimone di una battaglia di legalità  contro le organizzazioni criminali, alla sbarra nel processo Aemilia, e oggi in lista, candidata in Modena Ora per portare il proprio contributo di conoscenza, Catia Silva, già consigliera d’opposizione ha Brescello. Già bersaglio di diverse minacce per la sua attività contro la criminalità organizzata, profonda conoscitrice delle dinamiche dell’offensiva mafiosa emerse del processo Aemilia.



“Abbiamo scelto di iniziare il nostro impegno in questa campagna elettorale in una zona artigianale per evidenziare e portare alla luce le istanze di un mondo produttivo modenese che ogni giorno, tra mille difficoltà e con una burocrazia anche a livello locale asfissiante, riaccende e mette in moto Modena' - ha affermato la Franchini.


'Molti di noi sono imprenditori, quindi conoscono bene le difficoltà del fare imprese a Modena, e per testimoniare il nostro essere a fianco a tutto il mondo imprenditoriale, a partire dal mondo produttivo delle piccole e medie imprese, troppo spesso dimenticato da una politica involuta e lontana dalla realtà fatta da tante eccellenze che rappresentano il tessuto economico della città”.

Abbiamo elaborato un programma in 12 punti che abbiamo presentato nelle settimane scorse: Legalità, Trasparenza, Sicurezza, Dignità, Sostenibilità, Integrazione, Partecipazione, Meritocrazia, Salute, Sviluppo, Cultura e Istruzione. Per oguno di questi punti proponiamo azioni concrete e fattibili, in una alternativa costruttiva alle involuzioni delle attuali politiche del governo locale. Tra queste - afferma la candidata sindaco - il prolungamento a 5 mesi della fase, già programmata in estate, dello spegnimento dell'inceneritore, perché questa, viste le dimensioni dell'impianto che non può funzionare al di sotto di una certa quantità di rifiuti conferiti in continuo, è l'unica possibilità per ridurre al fabbisogno provinciale la quantità dei rifiuti avviati ad incenerimento'

'Ma al centro 'è l’impresa come volano di lavoro, sicurezza, e generatrice di risorse da investire anche sul welfare. E’ un obiettivo su tutto quello della semplificazione e della sburicratizzazione al quale Modena Ora e Cinzia Franchini, se chiamata a guidare la città, vorrebbe dedicare 

LA PROPOSTA: UN ASSESSORATO ALLA SEMPLIFICAZIONE

“Ridotto spesso a uno slogan vuoto e valido per tutto le stagioni, il problema della riduzione della burocrazia è centrale per la vita delle imprese e lo sviluppo economico del territorio. Il peso della burocrazia incide sulla competitività delle imprese e i tempi di risposta dell'amministrazione comunale modenese sono ancora troppo lunghi. Il sindaco in carica, e ricandidato Pd, non ha fatto nulla di quanto promesso per avere una amministrazione più amica delle imprese. Non basta dire di voler 'Sbloccare Modena': occorre mettere in campo una task force (partecipata da associazioni di categoria e enti pubblici coinvolti nella filiera burocratica) che sovrintenda gli uffici tecnici dedicata a garantire alle aziende che si rivolgono a piazza Grande un feedback in tempi accettabili, mappando di mese in mese i risultati e i miglioramenti ottenuti. Il costo della burocrazia (anche quella creata dalla macchina comunale) per le imprese è spesso più gravoso di quello della tassazione stessa, è quindi necessario prevedere un assessorato specifico alla semplificazione. Per sostenere la crescita e alimentare le prospettive occupazionali proponiamo  un fondo rotativo annuale di almeno 2,5 milioni di euro a favore di progetti di start-up ed azioni di innovazione. Dal punto di vista fiscale occorre eliminare l'Imu su capannoni, laboratori e negozi e in generale sui beni strumentali di impresa. Bisogna poi sopprimere l'imposta di soggiorno, i cui gettiti sono stati peraltro finora utilizzati dall'amministrazione per finalità ben diverse dalla promozione del turismo. Occorre infine tagliare la Tari sul Mercato Albinelli e su alcune categorie molto penalizzate (ristoranti, caffetterie, birrerie, pizze al taglio, su tutte), che stanno pagando da anni fino al 30% in più di quanto sborsato in altre città emiliane”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58