Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Modena: orti anziani e associazioni, pluralismo va messo in pratica'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La capogruppo Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini: 'Il Comune di Modena finisce per dialogare solo con le associazioni 'amiche''


'Modena: orti anziani e associazioni, pluralismo va messo in pratica'

'L'approvazione giovedì in Consiglio Comunale a Modena dei regolamenti sugli orti anziani e sui progetti di agricoltura sociale presentati dall'assessore Pinelli, è stata una occasione per rimarcare l'esigenza di un maggiore pluralismo all'interno del panorama delle associazioni che collaborano o hanno convenzioni con il Comune di Modena. Il rischio è quello di dirsi a parole aperti all'associazionismo, o vantarsi della Riforma del Terzo settore fatta prendendo ad esempio il presunto modello virtuoso della Emilia Romagna, e poi finire per dialogare solo le associazioni 'amiche''. A parlare è la capogruppo Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini.
'Ricordiamo che il Testo unico sugli Enti del Terzo settore sottolinea nei principi generali la funzione sociale delle attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà pluralismo e prevede che venga salvaguardata la spontaneità, l'autonomia e l'apporto originale delle associazioni.
Non solo, la legge stessa prevede che la coprogettazione e l' individuazione di enti con cui attivare partenariati o convenzioni debba avvenire con trasparenza e parità trattamento - continua Elisa Rossini -. Abbiamo dunque espresso in Commissione alcune perplessità rispetto alla delibera con cui si approvano i regolamenti comunali sugli Orti anziani poichè in due passaggi, ad esempio, si affida ad Ancescao l'incarico di gestire Orti anziani facendo riferimento a una convenzione di alcuni anni fa e parallelamente nel regolamento viene affidata la gestione dei progetti di agricoltura sociale a Ortiamo fino a maggio 2025. Crediamo viceversa che il Comune, nel rispetto della norma, debba agevolare il pluralismo, anche quando non è semplice farlo per mancanza stessa di associazioni in campo. Il punto è che l' amministrazione non deve affezionarsi ad alcune associazioni, ma deve invece andare a cercare in prima persona realtà diverse, valorizzandole ed evitando che restino ai margini. Un ente locale se è si vanta di essere virtuoso deve essere pluralista e deve cercare, scoprire e valorizzazione le associazioni anche piccole che stanno nascendo non solo sul tema degli Orti anziani, ma in tutti i campi del volontariato, a partire ad esempio dalle associazioni legate al mondo della scuola' - chiude Elisa Rossini -. 'In commissione abbiamo ricevuto assicurazioni sul fatto che si sta lavorando in questa direzione e quindi il nostro voto oggi è favorevole, ma verificheremo come gruppo consigliare che davvero si persegua la strada del pluralismo anche nel mondo associativo'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
'Il Pd è il partito della borghesia ..
A parlare è l'ex presidente di Legacoop Modena Roberto Vezzelli
31 Luglio 2022 - 14:17
Ucraina, il Papa ora fa il Papa: ..
Parole che suonano come un monito profondo da parte del Pontefice alla posizione dell'Europa..
31 Luglio 2022 - 12:50
Alla fine Puzzer si candida, sarà ..
Stefano Puzzer ha cambiato idea. Il leader del movimento 'La gente come noi non molla mai' ..
31 Luglio 2022 - 12:17
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58