Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Modena, ripartizione migranti sproporzionata a seconda dei Comuni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere comunale Pd Reggiani: 'Peso specifico in base al colore politico'


'Modena, ripartizione migranti sproporzionata a seconda dei Comuni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

«Il calcolo delle proporzioni sfugge a questo governo. Lo invoca a gran voce in Europa, lo dimentica, anzi lo nasconde in Italia». Queste le parole di Vittorio Reggiani, consigliere Pd, in riferimento all’accoglienza diffusa dei migranti in Italia. Il criterio della ripartizione proporzionale rispetto alla popolazione dei comuni è quello seguito dal 2011, nell’ambito dell’accoglienza distribuita delle persone straniere, nel nostro Paese. Dei 1400 stranieri presenti a metà aprile in provincia, a Modena ce ne sono 739, a Carpi 113, a Soliera 40, a Sassuolo 22, a Formigine 48, nessuno a Mirandola. «Il rapporto tra persone accolte e residenti è chiaramente squilibrato – racconta Reggiani –. A Modena c’è una persona accolta ogni 249 abitanti, a Carpi una ogni 636, a Castelfranco una ogni 206 abitanti, mentre a Formigine una ogni 718 residenti e a Soliera una ogni 386 abitanti.

Già il fatto che a Mirandola, cittadina con 24mila abitanti, non vi siano stranieri accolti, mentre in altri comuni dell’area Nord ce ne sono, dovrebbe far pensare. La conferma dei dubbi che il PD modenese avanza sull’operato del governo diventato fondati sospetti guardando il dato di Sassuolo: una persona accolta ogni 1851 abitanti. È davvero significativo che i due maggiori comuni modenesi guidati dalla Lega abbiano numeri irrilevanti o nulli, ed è quindi evidente che il peso specifico dei comuni in Italia non è numerico, ma cromatico».

Il Pd di Modena ritiene che l’accoglienza degli stranieri che arrivano in Italia, in fuga dalle più diverse diseguaglianze e violenze nei propri paesi di nascita, possa essere gestita solo con una diffusa e solidale azione nazionale.

«È ipocrisia pura gridare a ipotetiche minacce alla sicurezza dei cittadini, mal gestite a livello locale, quando si discriminano alcuni comuni e si lasciano comunque soli città e paesi accoglienti, con la diminuzione delle risorse e la negazione di procedure amministrative per la gestione dei documenti. In Italia il Governo Meloni è discriminatorio anche verso gli stessi cittadini italiani, così come in Europa rivendica un’azione comune, “dimenticando” i paesi dell’Est dell’Unione, totalmente assenti da ogni iniziativa. Se agisce così, questo non è un governo per tutti».

Il Pd di Modena chiede quindi al Governo, nell'interesse dei cittadini e migranti accolti, che le scelte siano condivise con la comunità locale, che vi siano le risorse necessarie, che si finisca con la politica delle scelte unilaterali e si sospenda quella prassi politica che non pensa né ad accogliere dignitosamente le persone né ai cittadini sui territori. «La vera solidarietà è condivisione, il resto è propaganda» conclude Reggiani.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58