Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Modena, scuole Cresciamo: Lega sta con genitori e insegnanti

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Tra pochi giorni altri 4 servizi educativi passeranno dalla gestione comunale alla Fondazione e i genitori sono giustamente sul piede di guerra'


Modena, scuole Cresciamo: Lega sta con genitori e insegnanti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Insegnanti e genitori sono stati traditi, con false promesse, da un’amministrazione a targa Pd incapace di ascoltare le richieste delle famiglie e di garantire stipendi dignitosi ai lavoratori. Noi di Lega Modena siamo sempre stati e continueremo ad essere dalla loro parte nella battaglia per l’educazione dei più giovani”. Con l’avvicinarsi del nuovo anno scolastico, il capogruppo consiliare della Lega Alberto Bosi ha speso parole dure in merito all’operato della Giunta e alla Fondazione Cresciamo, l’ente pubblico fondato dal Comune che gestisce diverse scuole d’infanzia e nidi modenesi; un tema caldo soprattutto in questo periodo, ma che già da tempo ha creato una spaccatura all’interno della maggioranza, con il Partito Democratico da una parte e Sinistra per Modena dall’altra.

“Tra pochi giorni altri 4 servizi educativi passeranno dalla gestione comunale alla Fondazione e i genitori sono giustamente sul piede di guerra, tanto da aver deciso di presentare ricorso al Tar perché la Giunta, nella scelta delle 4 scuole da trasferire a Cresciamo, non ha rispettato i criteri stabiliti in consiglio comunale” ha spiegato Bosi. “Hanno pienamente ragione a farsi valere per il bene dei loro figli, hanno tutto il nostro supporto” ha continuato il vicecapogruppo Giovanni Bertoldi. “Possiamo immaginare come si sentano, non solo perché in questo modo non è garantita continuità educativa e didattica - di fondamentale importanza per i bambini che già hanno vissuto due anni difficili a causa dell’emergenza Covid - ma anche perché sono stati avvisati all’ultimo, quando ormai era troppo tardi per fare domanda di trasferimento presso un’altra scuola a gestione comunale diretta.

E le scorrettezze dell’Amministrazione non finiscono qui: pare non abbia nemmeno rispettato il principio di partecipazione dei genitori, i quali anziché essere interpellati nelle scelte sono semplicemente stati informati, come se il loro parere fosse inutile. L'obiettivo della Giunta è quello di smantellare gradualmente il sistema scolastico ed educativo comunale dell'infanzia che per mezzo secolo ha rappresentato un'eccellenza nella nostra città”.

Gli aspetti discutibili dell’operato del Comune riguardano anche gli insegnanti, ignorati tanto quanto i genitori. “I dipendenti della Fondazione non sono pubblici dal punto di vista contrattuale: questo significa che in termini di salario sono penalizzati rispetto ai loro colleghi che lavorano nelle scuole ancora a gestione comunale. Quindi pur svolgendo lo stesso lavoro vengono pagati di meno, e l’ingiustizia è talmente palese che persino l’Amministrazione si era riproposta di agire su questo fronte per equiparare gli stipendi, ma poi - come spesso accade - alle parole non sono seguiti i fatti e le promesse sono state disattese. Se davvero la Giunta crede così tanto nello strumento Fondazione, allora avvii seriamente un percorso di parificazione del contratto, e garantisca stipendi dignitosi agli insegnanti, finendola di risparmiare sulle loro spalle” ha concluso Bosi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06