e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Muzzarelli, pochi minuti in cattedra ad Unimore, rilancia l'attacco a Salvini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Invitato per il saluto al convegno inaugurale del festival Migrazioni il Sindaco rilancia l'anatema sul decreto sicurezza: 'Farò di tutto per contrastarlo'


Muzzarelli, pochi minuti in cattedra ad Unimore, rilancia l'attacco a Salvini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da un lato c'è la lezione del Prefetto, che richiama al diritto dovere istituzionale di applicare le normative vigenti in tema di immigrazione, dall'altro c'è quella del Sindaco di Modena che invita a contrastarle, almeno sul piano politico.

Siamo al convegno inaugurale del festival delle migrazioni. Prima dell'intervento dei relatori presenti che si alterneranno nel corso della mattinata sul tema del rapporto tra media e immigrazione, i saluti introduttivi di Sindaco, Prefetto e Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La sede è l'aula magna del dipartimento di giurisprudenza dell'Unimore che ospita il convegno che è anche corso di formazione con tanto di crediti formativi, per i giornalisti. La platea, dove siede umilmente anche l'Arcivescovo di Modena e Nonantola Erio Castellucci, è quella composta da da operatori del sociale, giornalisti, docenti.

Alla quale il sindaco, giunto il proprio turno per il saluto istituzionale, si rivolge rilanciando subito il proprio anatema politico e partitico contro il decreto sicurezza e contro il approvato dal Governo e contro il ministro dell'Interno. Muzzarelli appare a tutti gli effetti 'ossessionato' da Salvini e dal suo decreto. Al punto da ripete ad Unimore ciò che nei giorni scorsi aveva messo in primo piano nella sua pagina Facebook e che oggi ha ripetuto a voce al convegno e poi ha fatto copia-incollare e inviare in forma di nota stampa alle redazioni dall'ufficio stampa del comune.

'Sono contrario in maniera pesante al decreto Salvini - ha affermato - perchè alla base c'è una speculazione sulla pelle degli italiani e sulla pelle dei migranti perché si racconta la più grande balla del secolo che ha creato una tensione sociale che non si è mai avuta nella nostra città e che ha diviso la nostra città.

A Modena si è aperto un odio ed una contrapposizione che non abbiamo mai conosciuto. Perchè i modenesi hanno ragione - dice - quando vedono gli stranieri non fare nulla. Fino ad ora abbiamo fatto il possibile, attivando alcuni richiedenti asilo in lavori socialmente utili, ma bisogna fare di più. Io renderei obbligatorio il lavoro per alcuni giorni ogni settimana'

Muzzarelli accenna solo agli errori del precedente governo su questo tema ma che - dice - essere comunque 'frutto degli effetti negativi dell'impianto della Bossi-Fini'

Muzzarelli usa toni esasperati ('decreto senza dignità che non rispetta la dignità'), e da ultimi giorni da campagna elettorale, capaci, forse quelli si, di dividere e di contrapporre gli schieramenti politici oltre che sociali. 

La vera integrazione - chiosa Muzzarelli -  passa dal governo dei fenomeni migratori nel rispetto di chi emigra e di chi accoglie: servono “umanità e fermezza, difendendo i diritti di tutti e facendo rispettare i doveri di tutti: non possono esserci diritti senza doveri e per chiedere doveri dobbiamo saper dare diritti”.  Da qui al tema della cittadinanza. Muzzarelli ribadisce l'importanza di introdurre lo Ius Soli e in attesa noi - ricorda - il 25 novembre scorso ridaremo simbolicamente la cittadinanza ai tanti bambini nati in Italia che non ce l'hanno ma che vivono e studiano in Italia.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06