Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Niente sospensiva: il cantiere GLS va avanti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Tar ha respinto la richiesta presentata da 35 cittadini, considerandola non fondata, e li condanna al pagamento delle spese. Il plauso del PD


Niente sospensiva: il cantiere GLS va avanti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il Tribunale amministrativo regionale ha respinto, considerandola non fondata, la domanda di sospensiva presentata da 35 cittadini contro l’insediamento in via Massarenti a Modena dell’azienda di trasporti Gls che attualmente si trova in affitto nella zona di Ponte Alto e ha necessità di ampliamento.

In particolare, si chiedeva la sospensione dell’efficacia della delibera di permesso di costruire convenzionato approvata all’unanimità dal Consiglio comunale in dicembre e di tutti gli altri atti connessi, compresa la convenzione urbanistica successivamente sottoscritta.

Il Tar, visti gli atti di costituzione in giudizio del Comune, di Cfs immobiliare spa e di General Logistics Systems Italy spa, con l’ordinanza di mercoledì 14 febbraio ha ritenuto che “ad un sommario esame, i motivi dedotti non appaiano supportati da sufficiente fumus boni iuris (avuto riguardo ai chiarimenti forniti in sede difensiva e al corretto bilanciamento di interessi effettuato dalla Pubblica Amministrazione)”.

Il Tar ha ritenuto anche che non fosse provato “il lamentato danno grave e irreparabile” per la costruzione dello stabilimento.

Respingendo la domanda cautelare, il Tribunale amministrativo quindi ha condannato i ricorrenti al pagamento delle spese della fase cautelare per una cifra complessiva di 6 mila euro.

La struttura che verrà realizzata in via Massarenti, in un’area che si trova nell’ambito produttivo specializzato di Modena nord, nei pressi della tangenziale, è di 4.300 metri quadrati, richiede un investimento del privato intorno ai 2,5 milioni di euro e consentirà un incremento occupazione di circa il 50 per cento.

Il plauso del PD

“Il Tar ha non solo negato la sospensiva, richiesta dal Comitato, ma anche giudicato infondato il ricorso presentato e condannato i ricorrenti al pagamento delle spese processuali. La giustizia amministrativa ha fatto, insomma, tabula rasa dell’azione promossa da 35 cittadini contro l’insediamento, in città, in via Massarenti dell’azienda di trasporti Gls.

E’ diritto di tutti, naturalmente, provare a far valere le proprie ragioni, ma non si possono bloccare indefinitamente progetti, che hanno effettuato un regolare percorso amministrativo e hanno raccolto tutti i placet necessari, a suon di carte bollate. Il rischio è di paralizzare parti della città e possibilità di sviluppo imprenditoriale ed occupazionale'. Lo ha affermato il Segretario cittadino del Partito Democratico Andrea Bortolamasi commentando la bocciatura del ricorso presentato


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
'Caro sindaco, qui alla Sacca dimostri di non essere stato lei a ..
Lettere al Direttore
08 Marzo 2022 - 18:22
Cartelli ribelli: la Sacca resiste ai verbali del Comune
Pressa Tube
28 Febbraio 2022 - 22:14
'Cara Futura, io voglio una Modena senza magazzini verticali'
Lettere al Direttore
26 Febbraio 2022 - 09:37
'Polo logistico Sacca, cosìil sindaco ci toglie serenità e futuro'
Lettere al Direttore
22 Dicembre 2021 - 23:52

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58