Si profila un anno scolastico delicato sul fronte supplenti a Modena. 'Dopo l'avvio tranquillo dell'anno che si sta concludendo, e' molto concreto il rischio che quello che partira' a settembre sara', almeno all'inizio, piuttosto complicato'. In sostanza, mancheranno 'i supplenti annuali, con pesanti ripercussioni sulla continuita' didattica e sul diritto allo studio'. A
vvisa cosi' la Cgil in citta', per iniziativa della sua categoria Flc, segnalando una nota del ministero dell'Istruzione pubblicata in questi giorni: nel definire scadenze e procedure per l'aggiornamento e l'integrazione periodica delle graduatorie di istituto, colloca al 10 settembre la scadenza per compiere la scelta delle scuole da parte del docente nella piattaforma dedicata (e per dichiarare eventuali nuovi titoli da parte degli interessati). Solo successivamente, cosi', si potra' procedere alla nomina dei supplenti annuali. Se in Emilia-Romagna l'inizio delle lezioni e' previsto per il 17 settembre, 'abbiamo il fondato timore che arrivare in tempo a quella data con le nomine dei supplenti gia' fatte sia piuttosto complicato', avvisa il sindacato. Che conclude: mentre le lezioni iniziano il 17 l'anno scolastico comincera' di fatto prima, l'1 settembre, considerati i collegi dei docenti, i corsi di recupero, la programmazione delle cose da fare nelle prime settimane 'e tanto altro ancora'.
Nuovo anno scolastico, carenze anche per i supplenti
Nei giorni scorsi la denuncia di FLC Cgil relativa al personale ATA, oggi la preoccupazione per la mancanza di supplenti annuali.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Insicurezza volontari Festa dell'Unità: il PD risponde con un 'no comment'
Modena al buio, ora parla il sindaco Mezzetti: 'I cittadini hanno ragione, esigo chiarezza da Edison ed Hera'
Modena, Unimore dà il via libera all'Intelligenza artificiale per scrivere le tesi di laurea
'Il PD ha utilizzato anche il 2 agosto per alimentare lo scontro politico'
Articoli Recenti
Dig Bella Ciao: il Festival che vive (quasi) solo di soldi pubblici
Anche De Pascale 'sposa' il Dig Bella Ciao: altri 50.000 euro dalla Regione
Bonaccini: 'Vota a destra chi ha poco studiato e sta peggio economicamente'
Risoluzione di Paldino (Civici) in Regione: 'Torniamo alle preferenze per ridare voce alle persone e ai territori'


