Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Nuovo Csm, Mattarella: 'Indipendenza dei magistrati è un pilastro'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al Quirinale la presentazione dei nuovi componenti e il commiato degli uscenti


Nuovo Csm, Mattarella: 'Indipendenza dei magistrati è un pilastro'
Al Consiglio Superiore della Magistratura è tempo di presentazione dei nuovi componenti, tra i quali anche i modenesi Isabella Bertolini ed Enrico Aimi, e di commiato degli uscenti. L’ultima consiliatura, scossa dalle turbolenze legate alla vicenda Palamara e allo scandalo nomine ai vertici delle Procure, è stata definita “complessa” dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia al Quirinale. Per il capo dello Stato, “gravi episodi l’hanno colpita. Ciononostante, grazie al contributo dei suoi componenti, il Csm ha cercato di superare le profonde tensioni prodotte da quelle vicende, per assicurare il corretto funzionamento degli uffici giudiziari“

Mattarella ha definito “particolarmente proficua l’azione del Consiglio durante l’emergenza pandemica, nel corso della quale ha sostenuto i dirigenti nella definizione di soluzioni organizzative in grado di garantire lo svolgimento dell’attività giudiziaria”.

E ha lodato “la diffusione delle buone prassi al fine di rendere più incisiva l’azione giudiziaria su tutto il territorio nazionale, con l’intento di dare impulso ai modelli organizzativi efficienti e, dunque, idonei a eliminare i divari nella risposta di giustizia“.

Per il presidente della Repubblica, che è anche la massima carica del Csm, “i compiti che la Costituzione e la legge affidano al Csm sono volti ad assicurare l’indipendenza della magistratura, pilastro della nostra democrazia e garantita dalla Costituzione. Attraverso l’esercizio trasparente ed efficiente del governo autonomo il Consiglio Superiore deve garantire, nel modo migliore, l’autonomia e l’indipendenza della giurisdizione; e deve assicurare – ha aggiunto Mattarella – agli uffici giudiziari il miglior livello di professionalità dei magistrati, che svolgono con impegno e dedizione la loro attività anche in condizioni ambientali complesse e talvolta insidiose”

Mattarella ha concluso sottolineando che “la magistratura ha nei valori costituzionali, nel suo ambito e nella sua storia, le risorse per affrontare le difficoltà e per assicurare – con autorevolezza e credibilità – il rispetto della legalità indispensabile per la vita e la crescita civile della società”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Cattura di Messina Denaro, Fdi Modena..
Presenti il senatore Barcaiuolo, il presidente dei giovani Lorenzo Rizzo, il presidente ..
24 Gennaio 2023 - 13:55
Guerra in Ucraina, Conte fuori dal ..
'Con gli invii di armi l’Italia ha dato il suo, adesso nella sua tradizione deve essere in..
24 Gennaio 2023 - 09:08
Discarica Finale, il sindaco chiede ..
Ponte Vecchio: la ditta che era arrivata al terzo posto, l’azienda Tuccillo Francesco e ..
23 Gennaio 2023 - 15:17
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58