Articoli Politica

'Obbligo vaccinale, il dibattito non sia usato per uno scontro politico scorretto'

'Obbligo vaccinale, il dibattito non sia usato per uno scontro politico scorretto'

Lettera aperta della delegazione dei rappresentanti del?comitato spontaneo Genitori Unione Terre di Castelli per la libera scelta e degli?insegnanti del gruppo La Scuola che accoglie


3 minuti di lettura

'Vogliamo credere che non si stia utilizzando la questione dell’obbligo vaccinale, poiché estremamente seria in termini di etica e di garanzia delle libertà costituzionali, per uno scontro politico scorretto, basato sulla strumentalizzazione e sulla denigrazione'. Così in una lettera aperta indirizzata al presidente della II Commissione istruzione dell'Unione Terre di Castelli, ai componenti della II Commissione istruzione dell'Unione Terre di Castelli e ai consiglieri dell'Unione Terre di Castelli, la delegazione dei rappresentanti del comitato spontaneo Genitori Unione Terre di Castelli per la libera scelta e gli insegnanti del gruppo 'La Scuola che accoglie' interviene nuovamente sul caso-vaccini.

'Intendiamo ribadire la nostra piena collaborazione alla preparazione del secondo incontro della II Commissione Istruzione ed il nostro fermo intento a cogliere questa ulteriore opportunità di dialogo, fondamentale per approfondire le tematiche e le richieste già presentate, peraltro pubblicamente testimoniate dai documenti protocollati presso gli uffici dell'Unione e dalla registrazione video disponibile. Abbiamo apprezzato la disponibilità e l'attenzione di tutta la Commissione durante il primo incontro di giovedi 12 ottobre e riteniamo sia doveroso proseguire questo costruttivo confronto, per rispetto sia delle istituzioni che delle tante famiglie che partecipano a questa iniziativa.

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Riteniamo inoltre che la Commissione abbia apprezzato gli argomenti di grande rilevanza civica e sociale, che sono stati esposti, crediamo, con educazione e chiarezza - affermano genitori e insegnanti dell'Unione Terre di Castelli -. Nell'ottica della più coerente e proficua continuazione di questo percorso di dialogo costruttivo, già ben avviato, comunichiamo fin d'ora che intendiamo dissociarci nel modo più netto, totale ed unanime da qualsiasi tentativo di strumentalizzare o di screditare i contenuti del lavoro intrapreso dalla Commissione, sia esso perpetrato a mezzo stampa, social media o attraverso qualsiasi altro canale, atto a diffondere polemiche fini a se stesse, calunnie, discriminazioni o qualunque altro tipo di disinformazione od offesa, che tolgano valore e significato a quanto stiamo portando avanti insieme con le Istituzioni o che ledano la reputazione e la rispettabilità degli addetti ai lavori. La nostra iniziativa verte chiaramente, fin dall’inizio, su problematiche di tipo giuridico e legislativo attinenti gli aspetti scolastici e sociali della legge Lorenzin, che si è concordato di discutere nel primo incontro e di approfondire nel secondo. Vogliamo credere che non si stia utilizzando la questione dell’obbligo vaccinale, poiché estremamente seria in termini di etica e di garanzia delle libertà costituzionali, per uno scontro politico scorretto, basato sulla strumentalizzazione e sulla denigrazione.
Dal momento che la questione riguarda i nostri bambini e ragazzi, riteniamo sia assolutamente di pubblico interesse rimanere focalizzati sulle priorità concordate e sulle reali possibilità di costruire un futuro condiviso, nel rispetto delle idee e dei diritti di tutti. Noi - chiudono il comitato spontaneo dei genitori UTC per la libera scelta e gli insegnanti del gruppo 'La Scuola che accoglie' - rinnoviamo il nostro ringraziamento alla Commissione, che riteniamo essersi resa protagonista di un bellissimo ed incoraggiante esempio di confronto tra cittadini e amministrazione'.

 

Certi delle Vs immutata collaborazione, porgiamo i nostri più Cordiali Saluti

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati