e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Obbligo vaccinale, il dibattito non sia usato per uno scontro politico scorretto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lettera aperta della delegazione dei rappresentanti del?comitato spontaneo Genitori Unione Terre di Castelli per la libera scelta e degli?insegnanti del gruppo La Scuola che accoglie


'Obbligo vaccinale, il dibattito non sia usato per uno scontro politico scorretto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Vogliamo credere che non si stia utilizzando la questione dell’obbligo vaccinale, poiché estremamente seria in termini di etica e di garanzia delle libertà costituzionali, per uno scontro politico scorretto, basato sulla strumentalizzazione e sulla denigrazione'. Così in una lettera aperta indirizzata al presidente della II Commissione istruzione dell'Unione Terre di Castelli, ai componenti della II Commissione istruzione dell'Unione Terre di Castelli e ai consiglieri dell'Unione Terre di Castelli, la delegazione dei rappresentanti del comitato spontaneo Genitori Unione Terre di Castelli per la libera scelta e gli insegnanti del gruppo 'La Scuola che accoglie' interviene nuovamente sul caso-vaccini.

'Intendiamo ribadire la nostra piena collaborazione alla preparazione del secondo incontro della II Commissione Istruzione ed il nostro fermo intento a cogliere questa ulteriore opportunità di dialogo, fondamentale per approfondire le tematiche e le richieste già presentate, peraltro pubblicamente testimoniate dai documenti protocollati presso gli uffici dell'Unione e dalla registrazione video disponibile.

Abbiamo apprezzato la disponibilità e l'attenzione di tutta la Commissione durante il primo incontro di giovedi 12 ottobre e riteniamo sia doveroso proseguire questo costruttivo confronto, per rispetto sia delle istituzioni che delle tante famiglie che partecipano a questa iniziativa. Riteniamo inoltre che la Commissione abbia apprezzato gli argomenti di grande rilevanza civica e sociale, che sono stati esposti, crediamo, con educazione e chiarezza - affermano genitori e insegnanti dell'Unione Terre di Castelli -. Nell'ottica della più coerente e proficua continuazione di questo percorso di dialogo costruttivo, già ben avviato, comunichiamo fin d'ora che intendiamo dissociarci nel modo più netto, totale ed unanime da qualsiasi tentativo di strumentalizzare o di screditare i contenuti del lavoro intrapreso dalla Commissione, sia esso perpetrato a mezzo stampa, social media o attraverso qualsiasi altro canale, atto a diffondere polemiche fini a se stesse, calunnie, discriminazioni o qualunque altro tipo di disinformazione od offesa, che tolgano valore e significato a quanto stiamo portando avanti insieme con le Istituzioni o che ledano la reputazione e la rispettabilità degli addetti ai lavori.

La nostra iniziativa verte chiaramente, fin dall’inizio, su problematiche di tipo giuridico e legislativo attinenti gli aspetti scolastici e sociali della legge Lorenzin, che si è concordato di discutere nel primo incontro e di approfondire nel secondo. Vogliamo credere che non si stia utilizzando la questione dell’obbligo vaccinale, poiché estremamente seria in termini di etica e di garanzia delle libertà costituzionali, per uno scontro politico scorretto, basato sulla strumentalizzazione e sulla denigrazione. Dal momento che la questione riguarda i nostri bambini e ragazzi, riteniamo sia assolutamente di pubblico interesse rimanere focalizzati sulle priorità concordate e sulle reali possibilità di costruire un futuro condiviso, nel rispetto delle idee e dei diritti di tutti. Noi - chiudono il comitato spontaneo dei genitori UTC per la libera scelta e gli insegnanti del gruppo 'La Scuola che accoglie' - rinnoviamo il nostro ringraziamento alla Commissione, che riteniamo essersi resa protagonista di un bellissimo ed incoraggiante esempio di confronto tra cittadini e amministrazione'.

 

Certi delle Vs immutata collaborazione, porgiamo i nostri più Cordiali Saluti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58