Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Ospedale Mirandola a livello di Carpi? Bonaccini sbotta e glissa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alla nostra domanda sulla parità tra i due ospedali prevista dalla Conferenza Territoriale Sanitaria. Perché per il Pal in vigore il livello è diverso



'I cittadini della bassa possono stare tranquilli che sulla sanità stiamo facendo grandi investimenti'. L'annuncio, rassicurante, del Presidente Bonaccini, arrivato questa mattina con una dichiarazione a margine della visita del ministro Speranza, assume ben altro tono quando gli chiediamo conferma sul se gli investimenti sull'ospedale di Mirandola si tradurranno anche nell'equiparazione del primo livello dell'ospedale stesso a quello di Carpi, come previsto dalla Conferenza Territoriale Socio Sanitaria un anno fa. 'La nostra sanità è tutta di primo livello' - afferma Bonaccini con una risposta che non sembra centrare nulla con la domanda visto che il riferimento è, appunto, al livello, oggi diverso dei due ospedali di Mirandola e di Carpi, e l'intenzione di equipararli.

Un passo indietro: oggi l'organizzazione sanitaria ed in particolare ospedaliera provinciale dettata dal Pal, classifica come differenti i due ospedali: di prossimità quello di Mirandola e di Area quello di Carpi. Una distinzione sancita, come detto, dal Piano Attuativo Locale del 2011 e ancora in vigore. L'ultima revisione risale a dieci anni fa.

Ma quando lo ricordiamo a Bonaccini, sottolineando che le due strutture ospedaliere oggi non sono allo stesso livello lui ribadisce il concetto affermato un istante prima, liquidando nuovamente con una risposta che nulla (non sappiamo se volontariamente o meno), ha a che fare con la domanda. Come se tale distinzione non esistesse: 'La nostra sanità è tutta di primo livello'. Come se noi avessimo parlato di sanità nel suo complesso e non nel merito dei due ospedali di cui oggi si è parlato e di cui lui stesso, nello specifico di Mirandola, stava parlando. Bonaccini risponde altro, glissando rispetto al punto ovvero il superamento della distinzione dei due livelli. Che la stessa Conferenza Territoriale Sanitaria provinciale ha sancito attraverso un indirizzo messo nero su bianco in un Ordine del Giorno approvato a luglio del 2020. Prevedendo di portare Mirandola e Carpi allo stesso primo livello. L'ipotesi sarebbe quella di un ospedale di area, diviso in due sedi territoriali.

Certo una scelta del genere comporterebbe la revisione del Pal che dal 2011 ha messo, appunto, su due piani (di prossimità e di area), gli ospedali di Mirandola e di Carpi. E in questa direzione, dell'equiparazione, si sono mossi in questo ultimo anno le forze politiche soprattutto di opposizione da sempre contrari a quello che è stato giudicato un declassamento, scritto nel Pal, dell'ospedale di Mirandola rispetto a quello di Carpi. Una richiesta, quella di rivedere il Pal, sancita nell'approvazione, arrivata anche dal consiglio dell'Unione dei comuni dell'area nord, di una revisione del Piano stesso, non più adeguato nei fatti a rappresentare quella cornice amministrativa e di governo che si verrebbe a strutturare con l'equiparazione del livello dell'ospedale di Mirandola a quello di Carpi per il quale oggi è stato sancito l'accordo territoriale per la realizzazione della nuova struttura.

'Fino a che non si affronta il nodo del Pal ogni discorso è come una presa in giro in quanto è stato proprio il PAL a declassare l’Ospedale di Mirandola a struttura di Prossimità, innalzando quello di Carpi a struttura di “Area”. Ed è sul PAL che bisogna sancire -attraverso la sua revisione- che il Santa Maria Bianca, ospedale di Mirandola, diventerà del medesimo livello operativo del Ramazzini. Infatti non può essere un Ordine del Giorno della Conferenza Territoriale Sanitaria a definire e dettagliare il potenziamento, le modifiche operative e strutturali necessarie per potere portare il Santa Maria Bianca di Mirandola al pari del Ramazzini di Carpi'

Gi.Ga.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:79410
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:70512
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:64274
Covid, Aimi: 'Da Modena un medicinale che contrasta il virus'
Societa'
08 Aprile 2020 - 12:33- Visite:47931
La mappa dei contagi nel modenese: a Prignano muore donna di 50 anni
Societa'
28 Marzo 2020 - 18:20- Visite:38846
Orrore di Bibbiano, onlus coinvolta è la stessa della Bassa modenese
La Provincia
27 Giugno 2019 - 15:22- Visite:36586

Politica - Articoli Recenti
All’Ospedale di Mirandola apre ..
Avvio del Day Hospital Cardiologico per il trattamento della fibrillazione atriale e ..
05 Ottobre 2021 - 11:26- Visite:82
Modena 'esclusa' dall'alta velocità:..
Il sindaco risponde all'interrogazione del Capogruppo Forza Italia Giacobazzi sull'ipotesi ..
05 Ottobre 2021 - 10:47- Visite:176
Elezioni, Fratelli d'Italia surclassa..
Il 'fratello' minore del centrodestra è diventato il capofamiglia e ora il partito della ..
05 Ottobre 2021 - 07:43- Visite:512
Elezioni Bologna: Lepore al primo ..
Il neo sindaco con oltre il 60% dei voti: 'E' mancato il centrodestra totalmente inadeguato...
05 Ottobre 2021 - 01:01- Visite:329
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:182136
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:156346
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:114338
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109039