e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Pd ancor più centrista? Forse Maletti vuole allearsi con Giovanardi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Paolo Trande (Art1) respinge l'ipotesi di una alleanza con un Pd che guarda sempre più al centro e a CL


'Pd ancor più centrista? Forse Maletti vuole allearsi con Giovanardi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per (ri)costruire l'alleanza di centrosinistra a Modena il Pd deve anche guardare al centro senza accettare diktat da sinistra? 'Non so quale sarà l'esito ma se un partito come il Pd, che oggi a Modena è già chiaramente slittato al centro, chiede di spostarsi ancora piu' al centro con le alleanze mi chiedo: a cosa pensano? Pensano di fare alleanze con Giovanardi? Con Forza Italia? Se questa è linea politica... noi non ci saremo'. Parola di Paolo Trande, capogruppo Mdp in Consiglio comunale a Modena dove per diversi anni lo era stato per il Pd, che a sua volta comincia ad avvicinarsi al 2018 ma soprattutto al 2019, quando si votera' sia sotto la Ghirlandina sia in Emilia-Romagna.

Dopo l'assemblea modenese di ieri, e dopo gli ultimi giorni di indiscrezioni a proposito della 'trattativa' a livello nazionale tra Pd e Mdp, i bersaniani assicurano che Articolo 1-Mdp crescera' ancora, a breve: aderiscono intanto Bruno Ciancio e Giorgio Montanari, consiglieri comunali a Castelvetro, ma appunto 'ci saranno nuovi arrivi', anticipa Trande parlando alla Dire. Intanto, il capogruppo di fatto corregge l'apertura della presidente del Consiglio Francesca Maletti, anima cattolica del Pd modenese, che nei giorni scorsi invitava a guardare al centro e non solo a sinistra, dove a volte qualche 'veto' spunta. 'Non ci saranno diktat- premette Trande- ma immagino e mi auguro che dopo aver costruito la nostra proposta di governo della sinistra unita, con le modenesi e i modenesi, con tratti di discontinuità e radicalità su alcuni temi come ambiente, lavoro, assetto dell'ente e cultura-istruzione, ci sarà un confronto con il campo largo del centrosinistra e quindi anche col Pd'.

 

Pd che, punge il coordinatore regionale Mdp, 'oggi a Modena è già chiaramente slittato al centro, che vede una prevalenza culturale e politica degli ex Margherita, che ha già inglobato buona parte del cattolicesimo politico di destra, dalla vecchia Udc sino a pezzi di 'ciellismo', e' il tutto 'in chiave anti-sinistra'. Ma in vista del 2019 almeno a livello regionale un'alleanza Pd-Mdp si raggiungeà?

'E' prematuro- frena Trande- perche' lo scenario politico sarà completamente diverso. Mdp non sarà più tale perchè, con il processo unitario in corso, sarà parte del nuovo soggetto unitario, civico e politico della sinistra'. Sulla lista di parlamentari Mdp del 2018, e sul ruolo dello stesso Trande, il diretto interessato sfuma e cita: 'Stiamo costruendo una proposta alternativa al Pd, saremo in ogni collegio uninominale di Modenae ci batteremo 'casa per casa, strada per strada' (è il riferimento all'ultimo discorso di Enrico Berlinguer a Padova, ndr) per portare consenso alla nostra lista'. Al capogruppo-medico preme, a livello locale, 'l'unità sulle cose che interessando la vita dei cittadini, dal no, con proposte di modifica radicale, alla legge urbanistica regionale al no all'inutile bretella nel pezzo Modena-Sassuolo (mentre sì al pezzo Campogalliano-Modena), alle proposte per non depotenziare la sanita' pubblica e universale della nostra regione, al Res...'.

Quindi: 'Il 2019 vedra' un altro scenario. Quello che possiamo dire da subito e' che ci muoveremo- insiste Trande- per impedire che le destre e il M5s prendano il governo di Comuni e Regione. In questi anni ne hanno presi gia' troppi: Pavullo, Vignola, Novi, Finale Emilia, Zocca...'. Per colpa di chi? 'Soprattutto per colpa dell'autoreferenzialita' e della supponenza del Pd che pensava di fare da solo', non fa sconti Trande. Il quale sulla corsa al mandato bis del sindaco Pd Gian Carlo Muzzarelli non si scopre ma non chiude: 'Non è corretto e giusto che sia solo Mdp a dire cosa bisogna fare nel 2019 e se Muzzarelli sarà il candidato anche di chi, oggi, non e' in Consiglio comunale o e' politicamente all'opposizione come Si, Possibile, Rc, PdCi, sinistra diffusa laica e cattolica, civismo di sinistra. Avvieremo un confronto programmatico...'. Ma prima, nel finale di mandato che attende Muzzarelli, ecco la ricetta di Trande: 'Concentrarsi sugli investimenti sostenibili per generare lavoro di qualità, mappare il lavoro generato e la poverta', riformattare l'offerta di servizi e sussidi anche in base all'impatto dei nuovi sostegni regionali e statali, fermare aumenti insostenibili sulle fasce povere come quelli delle case popolari, che abbiamo stoppato, realizzare realmente il saldo zero del consumo di suolo, risolvere alcune questioni oramai croniche come la vertenza sindacale in Seta'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06