'PD e M5S che marciano per la pace, trionfo dell'ipocrisia e dell'opportunismo politico'

Affondo del Consigliere comunale di Modena Sociale sulla partecipazione del segretario provinciale PD e di esponenti del M5S alla camminata per la pace organizzata dai cittadini alla Sacca: 'Hanno votato tutte le decisioni del governo sull'invio di armi e sulle sanzioni che stanno distruggendo l'economia e impoverendo le famiglie, nessuna credibilità'
Risulta, invece, piuttosto sorprendente la partecipazione di alcuni esponenti della maggioranza del governo Draghi, il quale ha schierato l'Italia contro la Russia in maniera acritica e del tutto contraria agli interessi nazionali che avrebbero dovuto suggerire un atteggiamento prudente fin dall'inizio e non un allineamento alle posizioni oltranziste atlantico.
5 stelle e Pd hanno votato tutte le decisioni del governo Draghi sull'invio di armi all'Ucraina e sulle sanzioni alla Russia che tanto male stanno causando alla nostra economia e di riflesso ai cittadini italiani; molti esponenti di questi due partiti si sono distinti per una aggressiva e inaccettabile retorica russofoba che ha contribuito a scavare un fossato tra due nazioni storicamente amiche come Italia e Russia. Il PD del resto di era distinto fin dal 2014 nell'appoggio al colpo di Stato di Piazza Maidan, da cui scaturì l'ondata russofoba che provocò lutti e massacri come quello perpetrato alla Casa dei Sindacati di Odessa, il 2 maggio 2014.
Cambiare idea in politica a volte può avere una valenza positiva, se si prende atto di posizionare sbagliate e si cerca di correggerle, compiendo anche una giusta autocritica; parlare, invece, di pace mentre si vota l'invio di armi ad uno dei belligeranti, partecipando alla retorica bellicista a senso unico sembra altrimenti una operazione di puro opportunismo politico. Spero nascano altre iniziative nella nostra città dove si possa invocare davvero la pace che parta da una rinnovata azione diplomatica e dalla fine delle sanzioni a Russia che impediscono ad Italia ed Europa di giocare un effettivo ruolo di mediazione, più che mai necessario'
Beatrice De Maio, Consigliere Comunale Modena Sociale
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Doccia fredda sull'asse Carpi-Mirandola: Corte conti dice no ad Aimag nelle mani di Hera

Comune Modena, ecco i nuovi dirigenti: promossi Buja, Colombini e Bertugli

‘Palestina libera’: a Modena piazza Grande gremita per Gaza

Flotilla verso Gaza: oggi nuova mobilitazione a Modena