Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

PD, Muzzarelli plaude a Zingaretti segretario e gli detta il programma

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sui social il sindaco si lancia anche in suggerimenti su sicurezza, immigrazione, investimenti, rilancio del protagonismo dei Comuni


PD, Muzzarelli plaude a Zingaretti segretario e gli detta il programma
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La candidatura a segretario del Pd di Nicola Zingaretti non dispiace affatto al sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli, che dice di 'condividere' vari temi tra quelli lanciati dal governatore del Lazio per proporsi alla guida del partito, ma suggerisce a sua volta 'altri quattro punti chiave di una politica di cambiamento, che a mio parere vanno assolutamente toccati e sviluppati'.

Di fatto, la candidatura Zingaretti trova piu' che 'attento' Muzzarelli che, in una lettera aperta affidata ai social, sottolinea le consonanze con il presidente della Regione Lazio.
Primo: 'Condivido la necessita' di partire dai contenuti. Mettere contenuti nuovi in una scatola scassata sarebbe sbagliato, ed e' ovvio che dobbiamo discutere di come cambiare in meglio il Pd, ma inventarsi ogni giorno nuovi contenitori, dove lasciare i contenuti vecchi, per di piu' bocciati dagli elettori, non ci porterebbe molto lontano'.

Muzzarelli condividela critica al governo gialloverde, 'tra condoni fiscali, debiti sulle spalle dei giovani e assistenza un po' pelosa ai poveri'. Ben venga anche 'l'idea di economia giusta, di lotta alla disuguaglianza', di sostegno ai giovani e alle famiglie, di interventi per gli asili e le scuole, di miglioramento del jobs act, di flessibilita' sostenibile del sistema pensionistico e, soprattutto, di centralita' della persona e della sua dignita''.

E poi, 'immagino, conoscendo la tua sensibilita', che il programma sara' integrato dalle nuove politiche ambientali e dalla sanita', a quarant'anni dalla riforma'. Tuttavia, Muzzarelli consiglia a Zingaretti quattro argomenti da non lasciare in disparte: sicurezza, immigrazione, investimenti, rilancio del protagonismo dei Comuni.

Muzzarelli afferma che 'la sicurezza e' un problema reale e non lo possiamo lasciare alla destra. Abbiamo bisogno di piu' agenti di Polizia e Carabinieri per le indagini e per presidiare il territorio, con politiche di prossimita''.


E siccome 'Salvini non riuscira' a mantenere le sue roboanti sparate sui rimpatri e non potra' certo mettere in galera decine di migliaia di persone', ma 'con la sua politica aumentera' solo i clandestini', per il sindaco di Modena, 'accanto alla ferma difesa dei diritti umani e dell'accoglienza ci vuole la politica dei 'doveri'.

Chi viene accolto deve studiare la nostra lingua e le nostre leggi, e deve subito rendersi utile alla comunita' che lo accoglie'.

Capitolo investimenti: 'Bene la revisione delle regole per gli investimenti pubblici, ma occorrono risorse aggiuntive (queste si' anche in deficit) e si devono confermare e semmai migliorare le politiche del Governo Pd per il sostegno agli investimenti privati. Senza queste politiche, parlare di lavoro e giovani e' solo un esercizio retorico'.

Infine i Comuni, o meglio l'esigenza del 'rilancio del protagonismo delle autonomie locali. E' ora di girare pagina rispetto a una lunga e assurda stagione di centralismo burocratico, che nemmeno i nostri governi hanno del tutto smantellato. Basta vincoli e ingerenze da Roma sui bilanci e sul personale: per coordinare la finanza pubblica bastano poche e semplici regole', sprona Muzzarelli che sollecita anche 'un fondo speciale di almeno tre o quattro miliardi, da trasferire ai Comuni, destinati agli investimenti sulla manutenzione e la rigenerazione urbana'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06